fatturazione-elettronica

Divieto di e-fattura per gli ottici: il 31 marzo 2025 sarà la scadenza definitiva?

Il Decreto “Milleproroghe 2025”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 27/12/2024, ha esteso fino al 31 marzo 2025 il divieto per gli ottici di emettere fatture elettroniche tramite il Sistema di Interscambio (SDI) per i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria. Tale divieto, introdotto inizialmente per il 2019, è stato prorogato di anno in anno, con l’ultimo rinvio stabilito dal decreto “Milleproroghe 2024“.

La nuova proroga di tre mesi si è resa necessaria poiché non sono ancora state definite le modalità operative per utilizzare il Sistema di Interscambio in conformità con il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 20/12/2018.

Sarà necessario un altro rinvio

Il 31 gennaio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione 1.9 delle Specifiche tecniche per la fatturazione elettronica, che saranno utilizzabili dal 1° aprile. Tali specifiche non introducono alcuna novità che consenta alle aziende di aggiornare le procedure informatiche in modo da sanare le “rilevanti criticità in ordine alla compatibilità con la normativa in materia di protezione dei dati personali” rilevate dal Garante.

Riteniamo quindi indispensabile una nuova proroga, che con ogni probabilità sarà inclusa nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe 2025.

Quando è obbligatorio emettere fatture elettroniche nei centri ottici?

Dal 1° gennaio 2019, i centri ottici sono obbligati a emettere fatture elettroniche tramite SDI per:

  • Fatture alle aziende (B2B), evitando di includere dati sensibili, come indicato dall’Agenzia delle entrate nella Risposta a interpello 307/2019;
  • Fatture verso la Pubblica Amministrazione;
  • Fatture ai consumatori per beni non detraibili, che quindi non vengono comunicate al Sistema Tessera Sanitaria.

Sul fronte del ciclo passivo, l’obbligo per i fornitori degli ottici di emettere fatture elettroniche è in vigore dal 1° gennaio 2019. Di conseguenza, i centri ottici devono ricevere le fatture elettroniche tramite un canale telematico, come il modulo FOCUS FE.

Le nostre soluzioni per i centri ottici

Il gestionale FOCUS 10 è progettato per rispettare i divieti e gli obblighi legati alla fatturazione elettronica nei centri ottici e viene costantemente aggiornato in base alle evoluzioni normative.
Il modulo FOCUS FE semplifica la gestione della fatturazione elettronica integrandola perfettamente con le procedure quotidiane di FOCUS. Include un portale web per gestire e monitorare ogni fase dello scambio dei file-fattura XML con il Sistema di Interscambio, fino alla conservazione a norma delle fatture elettroniche.

Per saperne di più, contattaci tramite questo form, chiamaci al numero 0422.445442, oppure richiedi il DEMO gratuito di FOCUS 10.

Picture of Maria Chiara Visentin

Maria Chiara Visentin

Direttore Commerciale di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati