Il 2023 è alle porte e come ogni anno ci troviamo a fare i conti con tante novità e previsioni da mettere a sistema.
Se è vero che la tecnologia corre alla velocità della luce, è anche vero che tutto ciò che riguarda il marketing, specialmente il digital marketing che proprio su di essa basa la propria forza, corre molto velocemente; occorre quindi restare aggiornati e capire fin da subito dove vale la pena investire e quali sono i canali da tenere d’occhio.
Cosa aspettarci per questo 2023? Oltre alla diffusione sempre più ampia di sistemi basati su Intelligenza Artificiale, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale, quali tendenze attenzionare? Vediamolo insieme.
La crescita costante di Tik Tok
Di questo social network relativamente recente abbiamo parlato più volte nel blog; c’è da dire che, rispetto a un paio di anni fa in cui si presentava come “fenomeno alla moda” e prevalentemente seguito dai giovanissimi, le cose sono decisamente cambiate.
A oggi infatti sono oltre 18 milioni gli italiani che lo utilizzano e conta oltre un miliardo di utenti nel mondo, senza tener conto del fatto che diversi milioni di utenti sono tutt’altro che adolescenti e superano i 35 anni.
Continua quindi la crescita di questo social network, ormai avversario ufficiale di colossi come Google (ebbene sì, viene usato anche come motore di ricerca!) e Meta (concorrente numero uno di Instagram insieme a YouTube).
Vale la pena investire in questo social network? La risposta è tutt’altro che scontata. Se è vero che ha certamente numeri critici di tutto rispetto, è altrettanto vero che richiede un investimento in termini di creatività (su Tik Tok si pubblicano solo video!) e studio costante delle dinamiche native della piattaforma (trend, challenge…) molto importante.
La scelta va quindi ben ponderata, ma resta uno spazio decisamente da studiare e prendere in considerazione.
L’attenzione sempre più alta ai valori e alle buone pratiche delle aziende
Secondo quanto riportato da Talkwalker l’82% dei consumatori vuole che le aziende mettano al primo posto le persone e il pianeta invece che i profitti. L’attenzione ai temi quali l’inclusività, la sostenibilità e l’impatto ambientale diventa quindi centrale nella scelta di acquisto delle persone e si riflette necessariamente su uno dei canali principali che utilizzano per informarsi e acquistare, quello digitale.
Quante aziende saranno capaci di mettere davvero al centro ambiente e persone? E quante sapranno raccontarlo in modo efficace?
I chatbot saranno sempre più utilizzati e popolari
Metà dei consumatori si aspetta una risposta entro 10 minuti dalla richiesta e sono sempre più gli utenti – in particolare i Millennials – che utilizzano i social media per richiedere informazioni e supporto. Diventa quindi molto importante non solo presidiare questi spazi in modo continuativo ed efficace, ma anche offrire risposte rapide.
– Per approfondire i Social Trend del 2023 suggeriamo la lettura del report a cura di Talkwalker –
In un mondo, quello digital e social, che corre alla velocità della luce, occorre restare sempre aggiornati e cavalcare i trend del momento; Tik Tok, attenzione ai valori dell’azienda e chatbot sono decisamente delle tendenze da attenzionare.