Sfruttare bene il proprio database significa poter ottenere un aumento delle vendite e costi minori rispetto a cercare costantemente nuovi clienti.
L’attività di ricerca di nuove persone interessate ai tuoi prodotti e servizi, magari con un marketing tradizionale, costoso e poco monitorabile, è decisamente meno efficace che curare la relazione con i clienti già acquisiti.
Questo perché il cliente acquisito, ovviamente, già ti conosce e quindi ha fiducia in te, nella tua professionalità e nei tuoi prodotti. Un cliente che si fida e che ha già acquistato almeno una volta è più propenso a tornare nello stesso centro ottico e solitamente è disposto a spendere di più rispetto alla prima volta. Una persona che non ti conosce, prima di convincersi, deve passare davanti al tuo negozio e vedere più volte la tua pubblicità, convincendosi che sia più efficace di quella dei tanti agguerriti concorrenti.
Non curare il database dei clienti, oltre che produrre dei disservizi nell’assistere i clienti nel post vendita, sicuramente genera delle perdite di fatturato che potrebbe derivare da tali clienti.
Un buon software gestionale è necessario non solo per trovare le schede del cliente in maniera facile quando ne hai bisogno, ma anche per ricontattarlo per iniziative di marketing affinché non si scordi di te e del tuo centro ottico. Ovviamente il marketing non è la vendita, ma porta alla vendita in modo naturale.
Ci sono molti modi per utilizzare un archivio clienti ben costruito e generare ulteriori vendite.
A cosa serve un software gestionale?
Il software gestionale serve a:
- conoscere i propri clienti e il proprio posizionamento;
- interpretare i bisogni dei clienti e capire il proprio mercato;
- pianificare una migliore gestione del centro ottico e della relazione con i clienti;
- agire con azioni di marketing mirate, creando e facendo percepire il valore della nostra attività;
- controllare il centro ottico tramite analisi dei dati.
Ovviamente per fare tutto questo è necessario che nel software siano inseriti dati corretti, completi e aggiornati costantemente.
Solo così il database avrà veramente un valore e potremo sfruttarlo per far crescere il nostro centro ottico e la relazione con i nostri clienti.
E’ però importante adottare un software gestionale in grado di aiutarci a mantenere aggiornato il nostro database, per esempio con degli avvisi quando manca qualche informazione anagrafica, che offra dei dati facilmente leggibili e completi e che ci supporti grazie ad analisi ben strutturate.
Ad esempio, FOCUS 10 rende disponibile l’analisi Resoconto sellout per tipologia fornitura, che offre una serie di indispensabili elaborazioni dei dati sulle vendite del centro ottico in un determinato intervallo temporale: fatturato per tipo di fornitura (Occhiale completo da vista, Occhiale da sole graduato, Sostituzione lenti, ecc…), sconto medio applicato, busta media, ecc…
Le azioni di marketing che sfruttano il database
Le azioni di marketing che possono essere intraprese sfruttando un database sono moltissime e vanno tutte nella direzione di ricordare al cliente la tua attività e i tuoi servizi, evitando che si rivolga al tuo concorrente oppure che trascuri il suo benessere visivo.
Ecco alcuni esempi di azioni di marketing che possono essere intraprese grazie ad una gestione accurata del database di FOCUS 10:
- richiami post vendita;
- premi per clienti vip;
- premi per clienti che promuovono la nostra attività inviando altre persone al negozio;
- riconoscimenti per chi acquista di più (card fedeltà);
- richiami per LAC e controlli occhiali / vista;
- richiami per chi non acquista da più di due anni;
- auguri di compleanno.
In particolare poi, con l’utilizzo di un CRM integrato, sarà possibile gestire richiami e campagne attingendo in modo fluido le informazioni dal database del programma gestionale. Questo oggi è possibile con FOCUS CRM, software perfettamente integrato e allineato con il gestionale FOCUS 10.