FOCUS-CRM-3-motivi-per-utilizzarlo

CRM: ne hai bisogno? Sì, ecco 3 motivi.

“Non riesco a capire quali campagne hanno il maggior impatto”.

Ogni centro ottico fa marketing. Ma sai esattamente quali attività contribuiscono maggiormente al tuo fatturato? Quella campagna di messaggi che attivi da qualche anno in primavera quanti risultati porta? Vale la pena investire i soldi?
Oggi il successo e il ritorno di quasi tutte le attività di marketing possono essere misurati perfettamente. Questo è tecnicamente possibile. Solo che non tutti lo fanno.

Le analisi in FOCUS CRM sono strutturate per fornire informazioni sulle Attività Cicliche e sulle Campagne. Nelle analisi di andamento, trovi i dati relativi al numero di comunicazioni inviate nel tempo. Nelle analisi di retention puoi analizzare non solo il numero di clienti che hanno effettuato un acquisto a seguito di una precisa comunicazione inviata, ma anche le vendite e la quantità vendute per tipologia di fornitura o di prodotto generate da una o più comunicazioni di un’attività ciclica o di una campagna.

La retention è cioè l’indice di quanti clienti tra coloro che hanno ricevuto le tue comunicazioni sono tornati in negozio, quanto hanno acquistato e cosa, e quanto fatturato è stato generato.

laptop-focus-crm-analisi

“Ci sono clienti che non rivedo per molti anni”.

Abbiamo dei dati ben chiari che sono stati raccontati all’ultima edizione del Progressive Business Forum: un cliente su tre non viene ricontattato dopo l’acquisto di un occhiale progressivo, cioè dopo l’acquisto di un prodotto di valore e che richiede, più di altri, tutta la professionalità dell’ottico. Sappiamo anche che il periodo medio di ricambio di un occhiale correttivo supera i tre-quattro anni.

Non sarebbe stato meglio continuare la relazione con quei clienti e ricordare loro che il centro ottico è sempre aperto per le loro esigenze e che ci sono sempre nuovi servizi e proposte per le necessità di tutti i giorni? Il centro ottico oggi dispone di tutti i dati per poter gestire un programma di richiami ai clienti.

Un requisito è che tutte le informazioni siano raccolte in un unico sistema. La soluzione è l’utilizzo del software gestionale FOCUS e di FOCUS CRM.
Solo con l’integrazione tra programma gestionale (quello in cui tutti i giorni inserisci e aggiorni i dati dei clienti) e un CRM è possibile creare programmi di richiamo automatizzato ai clienti, perché ogni giorno le informazioni si modificano e arricchiscono.

FOCUS CRM ti aiuta a migliorare il processo di fidelizzazione dei tuoi clienti.

“I miei clienti pensano che un occhiale sia solo vetro e plastica”.

FOCUS CRM è uno strumento per comunicare con i clienti e puoi utilizzarlo per trasmettere il valore degli occhiali che vendi.
Puoi cioè costruire un programma di comunicazioni che raccontino nel tempo una storia dell’occhiale, il design dietro una montatura, come viene realizzata una lente, l’artigianalità dell’assemblaggio e le garanzie dell’assistenza. Puoi cioè tramettere tanti dettagli e informazioni che in un primo incontro con il cliente magari è stato difficile approfondire per mancanza di tempo oppure anticipare le caratteristiche di un brand che potrebbe presto comprare.

Un’attività ciclica non è solo un’attività di richiamo post vendita che invita il cliente a tornare in negozio per controlli e promozioni. Un’attività ciclica è anche un percorso di comunicazioni che, partendo da un evento scatenante (ad esempio la consegna di un occhiale monofocale) permette di inviare ai clienti che hanno acquistato una certa marca di essere informati nel tempo.

In pratica, con FOCUS CRM potrai andare oltre al sistema di richiami, sfruttando il software per lo storytelling.

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati