Consumatori-video

Cosa vogliono davvero i consumatori dai tuoi video?

[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]Cosa vogliono veramente i consumatori dai contenuti video?

Ce lo svela un’interessante infografica di Accenture Interactive apparsa su AdWeek; come spesso abbiamo ricordato in questo blog, i video sono il formato del presente e del futuro per eccellenza, tanto che si stima che entro il 2020 l’80% dei contenuti web fruiti da mobile saranno, appunto, video.

Ma su cosa dobbiamo puntare?

La ricerca parla chiaro, le persone hanno il desiderio insaziabile di contenuti stimolanti e la maggior parte delle persone intervistate dichiara di avvicinarsi ai video a scopo ludico; un significativo 54% dice di guardare video volentieri anche per imparare come utilizzare un determinato prodotto ed il 35% di questi non ha alcun problema nel condividere le proprie informazioni di base (es. nome, cognome, indirizzo email) in cambio di un contenuto davvero rilevante.

Potrebbe quindi essere una scelta strategica e vincente quella di offrire tutorial e informazioni ai nostri potenziali clienti tramite il formato video, magari invitando gli utenti a lasciarci i loro dati per ricevere i nostri aggiornamenti o per scaricare delle risorse gratuite utili, che sappiano mostrare la competenza del nostro Centro Ottico (es. una miniguida dal titolo “Occhiali o lenti a contatto? Le 10 cose da sapere per scegliere al meglio”).

Un altro trend emergente che i consumatori sembrano apprezzare sempre di più è quello della Realtà Virtuale, uno dei settori nei quali Facebook ha intenzione di investire di più nei prossimi anni; le persone iniziano a vedere questa tecnologia come utile non solo per fini ricreativi, ma anche educativi e, meglio ancora, per test virtuali. Tra realtà aumentata ed intelligenza artificiale, piccoli e grandi brand devono iniziare a guardare con interesse verso questi ambiti e a pensare come integrarli nella propria strategia commerciale, per stare sempre un passo avanti alla concorrenza.

Il 50% dei marketer nel settore B2B darà ancora più importanza al marketing visuale quest’anno e si prevede che ben l’84% delle comunicazioni di tipo marketing saranno interamente visuali.

I video quindi stanno velocemente prendendo piede, soprattutto nel web, spazio in cui diventa sempre più difficile attrarre l’attenzione del nostro potenziale cliente.

Da tenere presente inoltre il trend emergente dei video a 360° che offrono un’esperienza davvero coinvolgente ed immersiva; in questo video Mercedes mostra l’esperienza di guida della SL sulla costa californiana. Come si può vedere, grazie alla possibilità di “muoversi” all’interno del video ed esplorarne i vari spazi, il contenuto è attrattivo ed emozionante, molto più di un video standard o, meglio, di un’immagine statica.

Iniziare ad integrare il formato video nella propria strategia di comunicazione è diventato fondamentale, per aziende piccole e lo sarà sempre più negli anni a venire.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column][vc_column_text]https://www.youtube.com/watch?v=9QRxO2HVUvA[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati