Le disabilità visive hanno conseguenze fisiche, emotive, sociali ed economiche, e svolgono un ruolo essenziale nel determinare la qualità della vita di una persona. A livello globale, quasi 2,2 miliardi di persone sono affette da gravi disturbi oculari o cecità, e 100 milioni soffrono di disabilità visive che potevano essere evitate o non ancora trattate.
Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL) e l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB), oltre 13 milioni di persone nel mondo hanno disabilità visive legate al lavoro, con circa 35 milioni di infortuni oculari che si verificano ogni anno sul posto di lavoro. Tra tutti i casi di cecità, il 90% poteva essere evitato o trattato se identificato precocemente. Pertanto, la consapevolezza gioca un ruolo fondamentale nel prevenire e ritardare la progressione delle malattie oculari. La Giornata Mondiale della Vista crea una piattaforma globale per diffondere consapevolezza sull’importanza della salute degli occhi, sostenere l’accesso all’assistenza sanitaria e promuovere misure per prevenire la cecità e le altre disabilità visive.
Iniziative nella Giornata Mondiale della Vista
La Giornata Mondiale della Vista (World Sight Day, WSD) ricorre il secondo giovedì del mese di ottobre, quest’anno giovedì 10 ottobre, ed è coordinata dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB). È diventata un evento ufficiale della IAPB nel 2000 e, da allora, viene celebrata annualmente in vari modi in tutto il mondo.
Word Sight Day Competition (IAPB)
Uno dei modi di coinvolgere le persone e sensibilizzarle su questo tema è la Competizione fotografica “Word Sight Day Competition“.
ll World Sight Day Photo Competition è un’iniziativa potente che dimostra come ogni fotografia possa raccontare una storia significativa. Questo concorso invita persone da tutto il mondo a condividere immagini che mostrino l’importanza della vista e della salute oculare, con l’obiettivo di sensibilizzare su temi come la prevenzione della cecità e l’accesso universale alle cure oculistiche. Le fotografie vincitrici vengono utilizzate nelle campagne di comunicazione di organizzazioni come l’IAPB e altri partner globali, contribuendo a dare voce e visibilità alle storie di persone affette da problematiche visive.
Vedi bene alla guida? (Federottica-Adoo)
In Italia, per la Giornata Mondiale della Vista 2024, Federottica-Adoo promuove la campagna “Ottobre mese della vista”, incentrata sul tema “Vedi bene alla guida?”. Durante tutto il mese di ottobre, i centri ottici associati aderenti all’iniziativa offriranno controlli gratuiti dell’efficienza visiva, con un focus particolare sulle capacità visive legate alla guida, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della vista per la sicurezza stradale.
Durante i controlli visivi, i centri ottici Federottica-Adoo raccoglieranno dati statistici anonimi sulla visione degli italiani alla guida, valutando parametri come il visus monoculare e binoculare e la presenza della stereopsi. Questi dati saranno elaborati per avere un quadro della situazione visiva in Italia, contribuendo a migliorare la consapevolezza sull’importanza di una corretta visione durante la guida.
Visione ottimale nello sport (Commissione Difesa Vista)
Da diversi anni Bludata sostiene CDV (Commissione Difesa Vista), un’associazione che ha come obiettivo la corretta informazione su temi legati alla vista. Negli anni, CDV ha organizzato seminari, convegni, workshop, numerose campagne di screening e di sensibilizzazione sulla salute degli occhi, in collaborazione con i maggiori esperti del settore.
Quest’anno, CDV orienterà il proprio impegno sulla diffusione della consapevolezza sull’importanza di una visione ottimale nello sport, promuovendo la vista come elemento primario per una performance sportiva di alto livello.
A tale proposito, è stato realizzato uno Spot Sociale che sarà trasmesso sulle principali emittenti televisive nel corso del 2025.
Vi invitiamo, se lo riterrete opportuno, a condividerlo sui vostri canali social, al fine di contribuire a diffondere la consapevolezza sull’importanza della salute visiva, con particolare riferimento all’ambito sportivo.
CDV sarà inoltre partner di Tennis&Friends, evento che si terrà al Foro Italico di Roma dall’11 al 13 ottobre, che condivide l’obiettivo di rafforzare il legame tra salute e sport e, nel primo weekend di novembre, del Campionato di Serie A di pallavolo femminile.
Per ampliare la portata del messaggio di Commissione Difesa Vista, qualora disponiate di materiali non commerciali che riteniate rilevanti rispetto al tema proposto, vi invitiamo a inviarli all’indirizzo c-d-v@c-d-v.it.