facebook-copertina

Copertina della pagina Facebook, cosa scegliere?

L’immagine (o video) di copertina della nostra pagina Facebook è la prima cosa che le persone vedono quando, appunto, atterrano su di essa e, come recita l’adagio, “non c’è una seconda occasione per fare una prima buona impressione”.

Lungi dallo scegliere un’immagine a caso o, peggio, un’immagine stock che qualsiasi altro Centro Ottico potrebbe utilizzare, dovremmo trasmettere l’anima e l’identità della nostra attività fin da subito, scegliendo qualcosa che ci caratterizzi.

Ecco alcune idee con esempi dalle quali prendere spunto per l’immagine di copertina della vostra pagina.

1. I volti che ci rendono unici: il nostro staff

Probabilmente la scelta migliore per differenziarci dagli altri è quella di usare la foto del nostro staff al completo; non solo renderebbe la nostra pagina più umana, ma anche più familiare, senza contare che i clienti ci conoscono e riconoscono più per il nostro personale che per il logo della nostra azienda.

Si tratta di una soluzione poco costosa e semplice, basta convincere i nostri collaboratori (anche quelli un po’ più timidi) per dimostrare quanto il vostro team sia unito e affiatato.

Un esempio? L’immagine di copertina del centro Scrivens Opticians & Hearing Care di Londra.

2. Semplicemente il nostro Centro Ottico

Un’altra idea può essere quella di utilizzare una foto o un video del nostro Centro Ottico, altro elemento che ci rende unici e per il quale i nostri clienti ci conoscono e ri-conoscono.

Un’ottima idea dalla quale prendere spunto è quella dell’Ottica Venturi di Pesaro, che usa come immagine di copertina non una semplice foto del negozio, ma un vero e proprio video in time-lapse, che mostra “davvero” una giornata tipica del Centro Ottico.

3. La promo del mese/stagione in bella vista

Anche creare una grafica con la promo del mese o della stagione può essere una buona idea per dare a quest’ultima maggiore visibilità. Il consiglio qui è di verificare che l’immagine/video sia ottimizzata per i dispositivi mobili in modo che il testo risulti chiaro e ben leggibile. Un ottimo esempio ci viene fornito dalla pagina di VisionOttica Dell’Osa nella quale, per il periodo della festa della mamma è stata creata una promo e una grafica ad hoc.

4. Una originale presentazione dei servizi e del Centro Ottico

Per chi vuole sempre distinguersi, consiglio di dare un’occhiata al video di copertina di Look Opticians: carino, divertente e frizzante, il video offre una piccola presentazione del Centro Ottico e mostra come questo negozio possa essere utile per tutte le famiglie, le attività e le esigenze.

Non ci sono limiti a quante volte puoi cambiare l’immagine di copertina, né a cosa ci puoi scrivere; ricorda però di rispettarne le dimensioni e specifiche e di utilizzarla come ulteriore supporto per generare riconoscibilità, empatia e curiosità; dopotutto, è proprio dalla “copertina” che si sceglie un libro, no? 🙂

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati