come-utilizzare-youtube-centro-ottico

Come utilizzare YouTube per promuovere il tuo Centro Ottico

Come abbiamo più volte detto, i video sono e saranno il must di una strategia digitale che si rispetti.

Il canale video per eccellenza che abbiamo oggi nel web è YouTube(anche se Facebook si sta dando un bel da fare!), social network sul quale è possibile visualizzare e caricare video in modo semplice ed intuitivo;

oggi YouTube (acquisito nel 2006 da Google, ecco perché spesso nei risultati di ricerca trovi video!) conta oltre un miliardo di utenti attivi nel mondo e 27 milioni di utenti attivi in Italia, va da sé che è un canale assolutamente da presidiare, soprattutto se si dispone di video di buona qualità.

Ecco i nostri consigli per trarre il meglio da questo social network.

1. Crea il canale YouTube del tuo Centro Ottico

Prima di tutto devi creare un canale YouTube.

Mi raccomando, crea un canale aziendale e non un canale personale, viceversa sarà difficile ricollegare tutto il materiale che caricherai al tuo Centro Ottico (inoltre sembrerà un canale amatoriale poco professionale se associato al nome di una persona). Qui trovi come crearlo.

Ricordati di mettere il tuo logo come icona e di inserire un’adeguata grafica del canale, ovvero una sorta di immagine di copertina, che potrebbe essere una panoramica del negozio, dello staff o una collage grafico degli argomenti che tratterai nel canale.

Dovrai anche compilare la descrizione, in modo che gli utenti sappiano cosa aspettarsi e, soprattutto, di cosa tratta il tuo brand.
Qui trovi una breve panoramica degli aspetti principali da curare per ottimizzare il tuo canale, compreso il trailer un’ottima opportunità per catturare fin da subito l’attenzione delle persone.

2. Quali video caricare?

Potrebbero essere dei tutorial (es. “come pulire correttamente le lenti”), ma anche delle panoramiche degli eventi svolti in negozio o una sorta di “l’Ottico risponde”, una rubrica periodica in cui rispondete alle domande più frequenti fatte dai clienti.

Qui puoi anche inserire eventuali video promozionali del Centro Ottico, l’importante è offrire contenuti pertinenti e rilevanti al potenziale cliente che vuole saperne di più della tua attività o che semplicemente ti conosce proprio perché hai risposto ad una sua domanda (es. con la rubrica “l’Ottico risponde”) o gli hai spiegato come risolvere un problema (con un tutorial).

3. Come ottimizzare i video?

L’articolo di Tutto su YouTube ci offre importanti spunti per far trovare il nostro video, tra i quali:

  • Seleziona con cura i tag, le etichette da associare ai tuoi video. Essi incidono non solo sulla ricerca interna a YouTube, ma anche sulla ricerca Google. Inserisci parole chiave pertinenti all’argomento che hai trattato nel video, sia specifiche che generiche.
  • Scrivi una descrizione video efficace e che spieghi i contenuti del video, le cui prime 3 righe sono fondamentali; ovviamente anche qui utilizza parole chiave con attenzione, in modo da favorirne il posizionamento sia su YouTube che su Google.
  • Promuovi i tuoi video ed il tuo canale anche negli altri social network, per favorirne la visualizzazione ad acquisire iscritti al tuo canale.

YouTube è un ottimo canale per garantire lunga vita ai video del tuo Centro Ottico, anche a distanza di tempo, non lasciarlo in disparte!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati