La bio di Instagram è una delle prime cose che le persone vedono non appena atterranno nel nostro profilo, è ciò che ci qualifica e ci rende riconoscibili in questo spazio, eppure in tanti non la valorizzano.
Come scrivere una bio Instagram davvero efficace e ottimizzata?
Ecco i nostri suggerimenti.
Cosa rende davvero unico e riconoscibile il tuo brand?
Molti si limitano a dare una generica descrizione della propria attività (es. Centro Ottico nel cuore di Roma), altri a usare questo spazio per dettagli non necessari (es. orari di apertura), in realtà la bio andrebbe utilizzata per dare una presentazione breve e immediata di chi siamo, facendoci riconoscere:
abbiamo a disposizione 150 caratteri e dobbiamo sfruttarli al meglio.
Facciamo una lista delle parole chiave più importanti che riguardano il nostro brand: se per esempio lavoriamo in una determinata zona di una grande città (es. Roma Prati) ha senso citare il luogo per caratterizzarci, come lo ha menzionare le nostre specializzazioni, target o prodotti/servizi di punta es. lenti a contatto, occhiali da sole, etc.
Chiediamoci per cosa vogliamo essere conosciuti e ri-conosciuti e rendiamolo in modo facile es. possiamo utilizzare parte della bio per dire che siamo “Lo specialista delle lenti a contatto di Roma Prati”.
Se il luogo per noi non è rilevante (es. vendiamo in ecommerce) possiamo usare questo spazio per evidenziare la nostra proposizione di valore, es. “Le migliori marche di occhiali da sole in 24 ore a casa tua”.
Questo ristorante per esempio ha messo in luce Chef, produzione propria e stella Michelin, mentre questa commercialista ha messo velocemente in chiaro qual è il proprio target (p.iva) e come è loro utile (a sopravvivere e trasformarsi in ordinario quando è il momento).
Dove vogliamo portare il nostro visitatore?
Un altro modo molto intelligente di usare la bio è quello di inserirvi un invito all’azione che generalmente rimanda a una pagina web esterna o a un servizio come linktree che “smista” il traffico in più direzioni.
Volendo a oggi è anche possibile aggiungere fino a 5 link direttamente.
Per esempio possiamo usare il link per rimandare alla pagina del nostro ultimo evento o promozione o alla prenotazione di una consulenza gratuita, come ha fatto l’Ottica Caradonna.
Se usiamo inviti all’azione legati a eventi specifici (es. open day, promo speciali, etc..) ricordiamoci di aggiornare link e bio alla scadenza degli stessi, onde rimandare a link scaduti.
Usiamo la bio di Instagram in modo strategico e consapevole
La bio di Instagram non è qualcosa di statico, ma di estremamente dinamico che può e deve rappresentare una risorsa di business: usiamola per dare visibilità ai nostri punti forti, le novità, le promozioni e soprattutto dedichiamo, quando ne vale la pena, una parte di questo spazio a inviti all’azione che rimandino all’esterno, con promo, eventi, open day e strumenti “attivi” di conversione.
Insomma, diamo alle persone una buona ragione per non fermarsi solo a guardare i nostri contenuti, ma anche agire!