stimolare-content

Come stimolare gli User Generated Content per il tuo Centro Ottico

Nell’era digitale, il potere della narrazione di marca passa sempre più dalle mani delle aziende a quelle dei consumatori, anche perché è molto più credibile e coinvolgente un contenuto fatto da un amico più che da un brand che mira, per natura, a venderci qualcosa.

Gli UGC (User Generated Content, ovvero contenuti generati dagli utenti), infatti, vengono percepiti come più genuini e affidabili rispetto ai contenuti marketing tradizionali, dato che riflettono esperienze reali di persone reali.

Per i centri ottici, sfruttare al meglio questa tendenza significa trasformare i propri clienti in veri e propri ambasciatori del brand. Vediamo come, seguendo tre consigli pratici e creativi.

1. Crea un Hashtag di marca e diffondilo

Inizia con la creazione di un hashtag unico per il tuo centro ottico.

Questo non deve essere solo un nome, ma un vero e proprio richiamo all’azione che inviti i tuoi clienti a condividere la loro esperienza visiva. Ma attenzione: un hashtag da solo non basta. Va promosso attivamente!

Includilo in tutti i materiali di marketing, dalle ricevute alle email, e rendilo visibile all’interno del tuo negozio.

La chiave? Creare una “catena virale” in cui ogni cliente diventa un tassello essenziale della tua narrazione di marca.

Mi raccomando, assicurati prima che non sia stato già “colonizzato” da un’altra azienda, magari con un nome uguale o simile al tuo: basta fare una ricerca per hashtag direttamente nelle principali piattaforme.

2. Stimola le Persone a farsi foto e stories creando degli angoli “social” nel tuo negozio

Dedica uno spazio del tuo negozio a un angolo “Instagrammabile”, magari con una scenografia che rifletta il tuo brand o con elementi visivi accattivanti che invitino alla condivisione. Questo spazio diventerà un magnete per gli UGC.

Immagina i tuoi clienti che provano gli occhiali e si scattano selfie in questo angolo, condividendoli poi con il tuo hashtag: può trattarsi di uno specchio che invita a fotografarsi, di un selfie-frame (ottimo per gli eventi!) posizionato ad hoc o di un vera e propria zona instagrammabile.

È una strategia win-win: il cliente si diverte, e tu ottieni contenuti autentici e visibilità!

3. Offri un piccolo omaggio ai clienti in cambio di un post o una story

Chi non ama i regali?

Offrire un gadget in cambio di un post o una story è un incentivo diretto che stimola la creazione di UGC.

Può trattarsi di un accessorio per occhiali, un servizio aggiuntivo gratuito o un buono sconto sulla prossima visita. L’importante è che l’offerta sia allettante ma non invadente, mostrando ai tuoi clienti che apprezzi il tempo e lo sforzo dedicati a condividere la loro esperienza. La gratitudine è la moneta del regno digitale e non solo!

Seguendo questi tre consigli pratici, non solo potrai amplificare la visibilità del tuo brand, ma anche costruire una comunità di clienti ancora più fedeli, dei veri e propri ambasciatori del tuo centro ottico.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati