customer-centric-centro-ottico

Come rafforzare la relazione con i tuoi clienti

Rafforzare la relazione con i propri clienti significa creare un rapporto più profondo e duraturo tra il centro ottico e i suoi clienti. Questo obiettivo può essere raggiunto con una serie di iniziative volte a migliorare l’esperienza del consumatore: fornire servizi eccellenti, implementare programmi fedeltà efficaci, offrire offerte speciali, sviluppare contenuti personalizzati ed informativi utilizzando strumenti di coinvolgimento come i social media e altro ancora. Tutto ciò mira a rafforzare la lealtà dei clienti al proprio brand ed è fondamentale per il successo delle aziende nel retail.

Vediamo alcuni suggerimenti per migliorare la relazione tra centro ottico e consumatore.

1. Crea una presenza online

Costruire una presenza online significa prima di tutto avere un sito web ben fatto: i consumatori devono sapere che il tuo centro ottico esiste e come raggiungerlo.
Ass
icurati di avere un sito web ben progettato, con tutte le informazioni necessarie per contattarti o visitare il negozio (orari di apertura e chiusure).
Inoltre inserisci le informazioni della tua attività in Google, sul profilo business.

Un ulteriore aspetto rilevante è la creazione di contenuti di qualità relativi al mondo dell’ottica, che attirino lattenzione dei clienti attraverso blog post aggiornati ed interessanti.

Per promuovere il centro ottico e mostrare ai clienti cosa offri, puoi utilizzare i social media e l’App dedicata al centro ottico, come Il Mio Ottico. Il Mio Ottico è lo strumento che puoi mettere a disposizione dei tuoi clienti per prenotare appuntamenti, riodinare le lenti a contatto e dar loro accesso alle informazioni più aggiornate sui tuoi servizi, le offerte e le promozioni specifiche.

Infine, la tua presenza online dovrebbe anche includere recensioni e opinioni dei clienti sui servizi ricevuti nel centro ottico.

2. Offri consulenza personalizzata

Incoraggia i consumatori a visitare il tuo centro ottico per un controllo della vista e per ricevere consigli personalizzati sugli occhiali e sulle lenti più adatte alle loro necessità.

Offrire consulenza personalizzata significa fornire un servizio in cui il cliente riceve assistenza su misura per le proprie esigenze. Si tratta di un approccio individualizzato che offre al cliente lopportunità di trovare la soluzione ottimale per soddisfare le sue esigenze specifiche, tenendo conto del difetto visivo, del benessere degli occhi e delle preferenze estetiche.
Come professionista della visione, consiglierai ai clienti le lenti oftalmiche più adatte alle loro necessità e ai loro stili di vita, abbinando la montatura e gli accessori più appropriati.
In
oltre, puoi offrire suggerimenti sulle migliori pratiche per prendersi cura degli occhiali e delle lenti a contatto.

3. Partecipa a eventi locali

Partecipare attivamente agli eventi nella tua comunità locale contribuisce a stabilire la fiducia con i clienti al momento dell’acquisto degli occhiali presso il tuo negozio in futuro.

Gli eventi possono essere fiere, mercati, concerti, mostre e altri tipi di manifestazioni. Il centro ottico può usare tali occasioni per presentarsi al pubblico e offrire servizi di qualità, promuovendo così i propri prodotti e servizi. Inoltre, partecipando a queste manifestazioni lazienda può creare unimmagine positiva nella mente delle persone del posto ed accrescere la propria visibilità in generale.

4. Organizza eventi esclusivi

Promuovi eventi esclusivi presso il tuo centro ottico e offri servizi ed esperienze uniche alle persone che partecipano.
Gli obiettivi di questi incontri esclusivi sono attirare nuovi clienti in negozio e fidelizzare chi ha già effettuato degli acquisti.

Gli eventi possono includere offerte speciali, sconti, concorsi, cene, dimostrazioni sui prodotti. Puoi pensare anche ad eventi a tema come, ad esempio, mostre darte.

5. Comunica novità rilevanti e personalizzate

Un centro ottico può comunicare le proprie novità ai clienti attraverso diversi canali digitali e con vari mezzi di comunicazione.
Il software FOCUS CRM consente di comunicare con i clienti tramite richiami telefonici, SMS, SMS con link e l’App Il Mio Ottico.
FOCUS CRM consente di gestire, monitorare e migliorare la relazione tra lazienda e i suoi clienti attraverso strumenti come SMS marketing, campagne automatizzate, segmentazione della lista contatti, analisi dati per comprendere meglio i propri clienti e tanto altro ancora. Inoltre, è possibile creare attività cicliche mirate, in base alle preferenze ed esigenze individuali dei singoli clienti, per inviar loro informazioni personalizzate.

 

Questo post è stato creato in parte dall’intelligenza artificiale di Open-AI.
Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati