Ottimizza-account-Instagram-centro-ottico

Come ottimizzare l’account Instagram del tuo centro ottico

Instagram è il social network che ha visto la più rapida crescita negli ultimi anni e sembra non intendere arrestarsi.

Appurato che circa 35 milioni di italiani sono attivi ogni mese tra Facebook e Instagram e che un minuto su cinque tra quelli che trascorriamo usando il nostro smartphone sono proprio su queste piattaforme, vale davvero la pena dedicare la giusta attenzione anche a questo spazio, oltre al ben noto Facebook.

Abbiamo già visto insieme come trasformare un account personale in uno di tipo business su Instagram, scopriamo adesso come ottimizzare la presenza del nostro centro ottico in questo social network.

Link e bio efficaci per farti conoscere e ri-conoscere

Come ben sai, non si possono condividere link nelle didascalie dei post su Instagram, ma è possibile inserire un link univoco proprio sotto la bio del profilo. Puoi scegliere di rimandare direttamente alla home del tuo sito web oppure puoi optare per un utilizzo più creativo e dinamico, ad esempio rimandando alla pagina che raccoglie gli articoli del tuo blog o inserendo via via il link al tuo prossimo evento/promo.

Per quanto invece riguarda la bio, ovvero la breve descrizione che puoi inserire nel tuo account, il consiglio è quello di essere sì conciso, ma anche originale; insomma, cosa ti distingue dai tuoi concorrenti? Perché le persone dovrebbero scegliere di seguire il tuo centro ottico su Instagram?

Il consiglio è quello di usare questo spazio per stimolare l’interesse e la curiosità delle persone anziché limitarti a una semplice e generica descrizione, come “Centro Ottico con ampia scelta di occhiali e lenti situato nel centro di…”.

La giusta categoria per la tua attività per descriverti nel modo giusto

Recandoti sul tuo account alla voce Modifica profilo, oltre a poter cambiare bio e link, puoi anche scegliere la categoria in cui inserire la tua attività.

Il consiglio è quello di utilizzare come categoria attività locale e come sottocategoria servizio locale o shopping & retail o comunque la sottocategoria più vicina a ciò di cui ci occupiamo maggiormente, in modo non solo da farti inserire nel contesto giusto dal social network, ma anche dalle persone.

Le opzioni di contatto corrette…per non lasciar scappare i contatti!

Sempre dopo aver cliccato su Modifica profilo abbiamo la possibilità di inserire o modificare le info di contatto, vale a dire indirizzo fisico, numero di telefono e indirizzo email.

Se già non completate tutte le voci il consiglio è di farlo il prima possibile, se invece sono state già inserite, un controllo in più circa la correttezza delle stesse non fa male.

Qui è inoltre possibile inserire un invito all’azione aggiuntivo che permette agli utenti di completare l’acquisto o la prenotazione direttamente su Instagram; purtroppo però le app di terze parti con le quali è possibile attivare la funzionalità sono poche e già predefinite (Booksy, Eventbrite…), quindi, a meno che non ne utilizziate già una di quelle presenti per gestire gli appuntamenti o ne troviate una che fa al caso vostro, al momento non è consigliabile attivarlo.

Avete ottimizzato il vostro account?

Instagram offre ottime possibilità ai brand di farsi conoscere e coinvolgere le persone, presentarsi nel modo giusto è già un buon passo nella giusta direzione!

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati