trend-social-media

Come coinvolgere i clienti con le Instagram Stories

Le Stories, si sa, sono la cifra distintiva di Instagram.

Contenuti effimeri, brevi (anche se al momento lo stesso Instagram sta testando un’estensione di durata a 60 secondi), che piacciono molto per la quantità di elementi con le quali si possono personalizzare. E se lo stesso “capo” della piattaforma consiglia di fare almeno un paio di Stories al giorno per costruire la propria community, in tanti ancora non hanno capito l’importanza di questo formato in una Instagram Strategy che si rispetti o non le utilizzano proprio perché non sanno cosa comunicare.

Come usare le Instagram Stories in modo strategico?

Come far interagire persone importanti per il nostro business, come i clienti e i potenziali clienti?

Ecco i nostri suggerimenti.

Offriamo consigli e contenuti di valore, non solo spot promozionali

Se utilizziamo le Stories come l’ennesimo canale di pubblicità, inserendovi solo nuovi arrivi, promozioni e spot, difficilmente le persone saranno disposte a interagire con il nostro account. Usiamole invece per dare consigli (anche stagionali, per esempio su come proteggere gli occhi nella stagione invernale), offrire contenuti utili (un mini-tutorial su come prendersi cura delle proprie lenti sarebbe certamente utile a molti!) e, in generale, per creare una relazione con la nostra community.

Usiamo gli strumenti interattivi per aumentare la partecipazione

Gli sticker sono uno degli aspetti peculiari delle Stories e permettono di stimolare le interazioni in modo semplice ed efficace: dai Quiz per fare domande, passando per i Poll, Instagram offre tante possibilità per far interagire con noi gli utenti e magari far conoscere meglio ciò che offriamo. “Quali tra questi 2 occhiali preferisci?” “Quanto ti piace la nostra nuova vetrina?” “Attiva la notifica per il conto alla rovescia di inizio saldi!” e così via. Gli sticker rendono possibile attivare e ri-attivare costantemente l’interesse della nostra community, ma anche di studiarla e comprenderne, grazie ai feedback, gli interessi.

Condividiamo le Stories di chi acquista i nostri prodotti o servizi

Uno dei modi migliori per generare coinvolgimento e acquisire credibilità è “farci raccontare” proprio dai nostri clienti. Hai presente quando vedi tra i post degli amici la foto di una favolosa pizza gigante e dici “Wow! Fammi vedere dove si trova questa pizzeria, voglio proprio andarci?”, ecco, possiamo stimolare lo stesso effetto negli amici dei nostri clienti, se li invitiamo a condividere i loro acquisti nei loro account social e magari a taggarci nelle loro Stories, in modo da poterle condividere con la nostra community. Chiediamo quindi a chi acquista da noi, specialmente ai più “smart”, di taggarci nelle foto e nelle Stories in cui indossano il loro nuovo paio di occhiali e condividiamole!

Raccontiamo la vita e le persone del negozio

Lo abbiamo detto varie volte in questo blog e il tempo – e i dati – rendono questa affermazione sempre più vera: non c’è modo migliore di coinvolgere chi ci segue che metterci la faccia e raccontare i dietro le quinte.

Le Stories, per la loro natura di contenuti effimeri e immediati, si prestano benissimo al racconto di ciò che avviene in negozio, dall’allestimento della vetrina natalizia fino alla scoperta dei nuovi arrivi, ma anche e soprattutto al fare emergere le competenze e la professionalità dei volti del nostro negozio. Organizziamo delle simpatiche rubriche ricorrenti – es. #iconsiglidiBea con la nostra specialista che settimanalmente offre tip sul benessere degli occhi – e veicoliamole tramite le Stories. Non c’è modo migliore di rendere l’ottico un volto amico e rassicurante!

 

 

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati