Con l’avvento di strumenti basati sull’intelligenza artificiale come ChatGPT, oggi è possibile semplificare numerose operazioni, dalla ricerca di idee promozionali, passando per la customer care.
Ma come possono i centri ottici sfruttare al meglio questa tecnologia?
Ecco 5 prompt pratici – ovvero istruzioni – da utilizzare subito per rendere più fluidi i processi quotidiani e risparmiare tempo.
Questo prompt sono pensati per ChatGPT, ma sono utilizzabili con qualsiasi Large Language Model (LLM), anche nella versione gratuita.
1. Creazione di contenuti personalizzati per i social media
“Agisci come un esperto di Instagram Marketing e crea la didascalia per un post Instagram per il nostro centro ottico. L’obiettivo è promuovere [ESEMPIO: il nuovo arrivo di montature di design eco-sostenibili], il target è [ESEMPIO: giovani professionisti attenti all’ambiente]. Il tono del nostro Centro Ottico è [ESEMPIO: amichevole e diretto].”
ChatGPT può essere estremamente utile nel creare testi su misura per la tua clientela, aumentandone l’efficacia e velocizzandone la creazione.
2. Assistenza clienti automatizzata
“Agisci come un esperto di copywriting e scrivi un messaggio automatico per il nostro sistema di messaggistica in cui ringraziamo il cliente per aver prenotato una controllo della vista e ricordiamo l’appuntamento un giorno prima.”
ChatGPT può essere un valido assistente anche per migliorare la comunicazione con i tuoi clienti, creando modelli da utilizzare nei vari scambi automatici di SMS, email, promemoria e similari.
In pochi secondi è possibile creare modelli di risposte per le varie occasioni pronti da copiare e incollare.
3. Gestione delle recensioni online
“Agisci come un esperto di Reputation Management e crea la risposta a una recensione positiva su Google in cui il cliente ha apprezzato la nostra professionalità e l’assistenza nella scelta delle lenti da vista.”
Rispondere alle recensioni dei clienti è un elemento chiave per costruire e mantenere una buona reputazione online.
Con ChatGPT, puoi rispondere in modo rapido e cortese, mantenendo sempre un tono professionale e personalizzandolo in base all’occasione; ricorda di non copiare e incollare sempre la stessa risposta, ma di variarla in base al contesto, in modo da non farla risultare asettica e ridondante.
4. Consigli per email marketing efficace
“Agisci come un esperto di email marketing e scrivi un’email promozionale per avvisare di [ESEMPIO: una nuova promozione – 20% sul secondo occhiale da vista] valida fino al [ESEMPIO: 30 novembre 2024]. Tono [esempio: amichevole e diretto]”
ChatGPT può aiutarti a creare campagne email mirate per spingere le promozioni del momento.
Un consiglio: se vuoi un contenuto che rispecchi al meglio l’identità del tuo Centro Ottico e la struttura dei contenuti precedenti, inserisci anche come esempio il testo di una newsletter inviata in precedenza.
Questo farà sì che quanto generato dal modello sia ancor più personalizzato e simile a come lo creeresti tu.
5. Suggerimenti per la vetrina del negozio
“Agisci come un esperto in allestimento delle vetrine e proponi 3 idee creative per allestire la vetrina del nostro centro ottico in occasione di [ESEMPIO: festa di Halloween], puntando su [ESEMPIO: occhiali da sole di tendenza e lenti colorate].”
Se stai cercando idee per rendere più attraente il tuo negozio, ChatGPT può offrire ispirazione creativa per l’allestimento della vetrina, aiutandoti a catturare l’attenzione dei passanti.
Conclusione
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui attività, piccole e grandi, possono gestire la loro attività quotidiana. Grazie a strumenti come ChatGPT, è possibile risparmiare tempo, migliorare il servizio clienti e ottimizzare la comunicazione, sia online che offline, provare per credere!