CON QUASI 30 ANNI DI ESPERIENZA, BLUDATA INFORMATICA È LEADER NEI PROGRAMMI GESTIONALI PER IL SETTORE OTTICO GRAZIE A CONTINUI INVESTIMENTI IN SOFTWARE E SERVIZI. A MIDO 2025, L’AZIENDA DI TREVISO PRESENTERA’ FOCUS CLOUD, LA NUOVA VERSIONE CLOUD DEL PROPRIO SOFTWARE DI PUNTA
Bludata Informatica è un’azienda storica con quasi 30 anni di esperienza, situata alle porte di Treviso, che ama definirsi “fieramente indipendente” perché ha sempre mantenuto la propria autonomia decisionale. Fondata da Pierantonio Bovo, Amministratore Delegato e Chief Technical Officer, e Maria Chiara Visentin, co-founder e Direttore commerciale, l’azienda si è sviluppata attorno al suo software gestionale, verticale per il settore ottico, FOCUS 10, e nel corso degli anni ha ampliato la propria offerta con nuovi software e servizi dedicati agli ottici.
“Bludata è cresciuta grazie alle competenze del suo team, che oggi è formato da 43 persone, e ha mantenuto una leadership nel settore grazie all’aggiornamento continuo di FOCUS 10, agli investimenti in servizi e nuovi software e alla sua partecipazione attiva ad associazioni di aziende informatiche sia italiane che estere” – ha dichiarato Rossella Bianchi, responsabile marketing di Bludata Informatica. Per poter venire a conoscenza degli adempimenti fiscali prima che entrino in vigore, offrendo agli ottici software sempre a norma, Bludata fa parte di diverse organizzazioni, tra cui Assosoftware, l’associazione di aziende informatiche che dialoga con l’Agenzia delle Entrate, il Ministero delle Finanze e molti altri enti governativi.
Infatti, uno degli obiettivi principali di Bludata è semplificare e automatizzare la gestione degli adempimenti più complessi per gli ottici, come la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato, la fatturazione elettronica e le interfacce ai registratori telematici.
Negli ultimi cinque anni, Bludata ha sviluppato due applicazioni web innovative e strategiche: FOCUS CRM, un software pensato per migliorare la fidelizzazione e la gestione delle relazioni con i clienti, e Blu Booking, un sistema avanzato per la gestione degli appuntamenti.
Entrambe le soluzioni sono state sviluppate seguendo il metodo Agile, un approccio alla gestione dei progetti, che, basandosi su collaborazione, flessibilità e miglioramento continuo, consente di rispondere rapidamente ai cambiamenti, rilasciare velocemente nuove funzionalità e, più in generale, garantisce un’elevata efficienza del prodotto.
Il metodo Agile è una delle tante innovazioni abbracciate da Bludata nel corso della sua storia. Il costante impegno nello sviluppo tecnologico e nella formazione sono infatti temi assai cari all’azienda, a supporto dei clienti e anche del proprio team. Per i propri clienti, Bludata ha creato Bludata Academy, una piattaforma che offre corsi completi con videoguide personalizzate e costantemente aggiornate. Gli ottici possono accedere alla formazione in modo autonomo, ovunque e in qualsiasi momento. A supporto della formazione è disponibile anche un portale guide facilmente consultabili, grazie a un motore di ricerca basato su parole chiave. Con il fine di offrire servizi e prodotti eccellenti, tutti i professionisti di Bludata partecipano regolarmente a corsi tecnici, di programmazione, comunicazione e formazione specifica per le diverse funzioni aziendali.
Scegliere i software e i servizi di Bludata significa infatti rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore e godere di prodotti affidabili e completi.
Punto di riferimento per l’innovazione informatica nei centri ottici italiani, l’azienda presenterà a Mido 2025 una grande novità: FOCUS CLOUD, la versione cloud del suo software di punta.
Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista VisionBiz di Ottobre-Novembre 2024.