black-friday-2023-essere-presenti

Black Friday 2023: cogliere l’interesse delle persone

Il Black Friday nel 2023 cadrà venerdì 24 novembre.

Secondo una ricerca recente il 44% degli europei afferma di gradire abbastanza il Black Friday, sebbene il trend di interesse del popolo italiano, almeno guardando le statistiche di ricerca di Google Trends, stia calando rispetto a qualche anno fa.

 

Immagine: Google Trends per la chiave di ricerca “Black Friday”. I numeri rappresentano l’interesse di ricerca rispetto al punto più alto del grafico in relazione alla regione e al periodo indicati. Il valore 100 indica la maggiore frequenza di ricerca del termine, 50 indica la metà delle ricerche. Un punteggio pari a 0, invece, indica che non sono stati rilevati dati sufficienti per il termine.

 

Immagine: percezione del Black Friday da parte dei consumatori. Estratto dalla ricerca Klaviyo Black Friday 2023.

 

Cosa significa tutto questo per le aziende?

Significa che, anche se l’interesse nel periodo del “Black Friday” può essere moderato, le persone sono comunque alla ricerca di prodotti in questo periodo, il che offre un’opportunità per catturare la loro attenzione. Durante la fase di ricerca, le comunicazioni che forniscono informazioni utili e pertinenti rispetto agli interessi del cliente possono essere efficaci nel processo di acquisto.

La decisione di un negozio di ottica di partecipare o meno al Black Friday dipende dalla sua strategia aziendale. Tuttavia, è importante notare che in questo periodo le persone tendono a fare molte ricerche di prodotti e sono inclini a fare acquisti. Essere proattivi nel presentare offerte o proposte può attirare clienti e potenziali clienti.

Alcune previsioni per il 2023 affermano che  Black Friday sarà caratterizzato da una maggiore consapevolezza nei confronti degli acquisti: si comprerà meno ma di maggiore qualità e durata nel tempo. E cosa c’è di meglio di un paio di occhiali nuovi?

Essere presenti durante la ricerca di un prodotto nel percorso del cliente può avvenire attraverso vari metodi e canali. L’obiettivo principale è entrare in contatto con il cliente in modo significativo e utile nel momento in cui prende decisioni d’acquisto. Per fare ciò, è fondamentale veicolare messaggi in linea con le esigenze delle persone che intendiamo coinvolgere, il che non implica necessariamente proporre sconti o promozioni

FOCUS CRM è lo strumento ideale per comunicare con i propri clienti personalizzando le comunicazioni in base ai loro interessi.
Costruire una campagna per il mese di novembre, inserendo una o più comunicazioni, richiede pochi passi.

Nell’immagine qui sotto, c’è un esempio di come pianificare una campagna utilizzando FOCUS CRM: il primo messaggio viene inviato all’inizio del periodo della campagna, e il secondo messaggio di promemoria viene inviato qualche giorni prima del periodo in cui la campagna è valida. L’obiettivo del secondo messaggio è rafforzare la comunicazione e attirare l’attenzione dei clienti che potrebbero essere indecisi o distratti.

Un aspetto importante è che grazie alle funzionalità di FOCUS CRM, il secondo messaggio viene inviato solo ai clienti che non hanno già effettuato un acquisto nel frattempo. Questo aiuta a evitare di disturbare le persone che hanno già sfruttato l’offerta della campagna.

E allora, perché non sfrutti anche tu questo periodo di euforia pre-natalizia?

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati