2023-instagram-note-2

Arrivano le Note su Instagram, cosa sono e come usarle

Su Instagram è stata da poco introdotta una nuova funzionalità, decisamente “fuori dal coro”; sì perché anziché investire ulteriormente in miglioramenti associati a machine learning e Intelligenza Artificiale o nuovi “accessori” per i Reel, si è deciso di puntare sul formato principali dei social degli esordi: il testo, o più precisamente le Note testuali.
Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarlo per valorizzare i nostri account.

Cosa sono le Note di Instagram?

Annunciate per la prima volta a dicembre 2022, le Note vengono presentate da Meta come un nuovo formato per condividere i propri pensieri e far sapere agli amici cosa stiamo facendo.

Come da immagine si tratta di piccoli post di massimo 60 caratteri che vengono mostrati associati all’account che li hai generati in alto nella sezione dei messaggi.

Niente immagini, video o altri orpelli, solo testo al quale al massimo si possono aggiungere delle emoji.

Secondo i test condotti da Meta infatti agli utenti piace avere un modo semplice per condividere pensieri rapidamente e iniziare una conversazione, senza l’impegno che richiede magari creare un post o una Story.

Come utilizzare in modo strategico le Note?

Avendo una grande visibilità nella parte dedicata ai messaggi e trattandosi di una nuova funzionalità che di certo incuriosirà molti, le Note si prestano certamente a un utilizzo più strategico e orientato al business.

Se seguiamo i nostri clienti, potremmo creare un Lista di amici stretti in cui inserirli (o lasciarle visibili a tutti i nostri follower che seguiamo) e usarle per segnalare brevemente una novità o una promo attiva (es.” Sono appena iniziati i saldi -50%!” o “Settimana del controllo gratuito della vista!“) o la pubblicazione di un nuovo contenuto (es. “Nuovo post con consigli sulla vista da non perdere!”), avendo cura di essere molto brevi e dritti al punto, visto che abbiamo a disposizione solo 60 caratteri.

Come si crea una Nota su Instagram?

É semplicissimo, basta infatti andare nella sezione Inbox della propria app Instagram da mobile, cliccare sull’iconcina + che appare in alto a sinistra sopra la nostra immagine, scrivere il nostro pensiero e poi selezionare i follower o la Lista di amici stretti con i quali vogliamo condividerlo, procedendo quindi alla pubblicazione.

La nostra nota apparirà nel carosello in alto all’Inbox delle persone che abbiamo selezionato.

Se qualcuno risponderà alla nostra Nota, riceveremo la sua risposta come un semplice Messaggio Diretto di Instagram e potremo iniziare così la conversazione.

Come visto, le Note si possono condividere al momento solo con i propri follower che seguiamo o con la lista degli amici che abbiamo scelto, non sono quindi pubbliche o visibili per tutti.

Perché entrando nella sezione Messaggi del mio account non le vedo e non le riesco a creare?

Le Note hanno iniziato ad apparire nei profili italiani solo a inizio 2023 e ancora non tutti le hanno disposizione, pertanto è possibile che alcuni ancora non riescano a visualizzarle né a utilizzarle.
Probabilmente si tratta solo di pazientare un altro po’, avendo cura di aggiornare costantemente la propria app Instagram.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati