Dopo essere stato ampiamente testata in altre parti del mondo, è arrivata anche in Italia la possibilità di avere il profilo verificato per chiunque, ovvero l’abbonamento Meta Verified.
Prima appannaggio solo dei brand noti e dei personaggi conosciuti, la possibilità di avere la spunta blu accanto al proprio nome utente è stata estesa a tutti, naturalmente a pagamento.
E se qualcuno può trovare la funzionalità poco interessante e destinata a fallire, consigliamo di guardare i dati:
pare infatti che in un solo giorno Instagram abbia venduto 44 milioni di abbonamenti “Meta Verified”, per un valore totale di 660 milioni di dollari!
Qualcosa quindi di molto ambito e di molto, molto remunerativo per Meta.
Come funziona? Quanto costa? Vale la pena attivarla? Vediamolo insieme.
Cosa è il servizio Meta Verified?
Un abbonamento che permette di consolidare la tua presenza su Instagram, Facebook e Threads e accedere a servizi esclusivi quali:
- Verifica del proprio account con tanto di badge blu: permette di far capire a chi interagisce con noi che siamo “l’originale” e quindi aumentare la credibilità
- Protezione proattiva dell’account: è previsto un monitoraggio proattivo dell’account e l’autenticazione a due fattori (quest’ultima si può attivare anche gratuitamente)
- Funzioni esclusive: per esempio adesivi su Stories e Reels e in alcuni casi – non viene attivato per tutti, pare – 100 stelle al mese su Facebook che permettono di mostrare il supporto ad altri creator
- Assistenza diretta per l’account: nel caso di problematiche riscontrate con lo specifico account abbonato – pare non comprenda anche assistenza su altri account o pagine gestite -.
Un servizio quindi pensato più che altro per i creator e per chi vuole ulteriormente proteggere la propria identità e consolidare il proprio percorso di Personal Branding nei social.
Come attivare il servizio Meta Verified? Quanto costa?
Innanzitutto, come detto, si tratta di un abbonamento mensile che si può attivare sia da desktop che da mobile, iOS e Android, previa immissione di documento d’identità.
Il prezzo è di 11,99 USD per l’abbonamento web e 14,99 USD per l’abbonamento da app per un singolo profilo, quindi circa il doppio per la verifica di entrambi gli account Facebook e Instagram.
Per abilitarli entrambi, dobbiamo abbonarci su entrambe le app.
La procedura è molto semplice (viene spiegata nel dettaglio qui): viene richiesto di fornire un documento di identità ufficiale e, se disponibile, un video selfie per permetterci di confermarla.
Il documento deve corrispondere al nome e all’immagine del profilo dell’account Instagram o Facebook per cui viene inviata la richiesta e se tutto va bene nell’arco di 48 ore il badge è già visibile accanto al proprio nome utente.
Meta Verified: ne vale la pena?
La mia opinione è che, a meno che non si lavori attraverso la propria persona e professionalità con i social e/o si abbiano effettivi problemi di clonazione del profilo e furto d’identità, questo abbonamento non sia necessario.
Da un punto di vista della credibilità e della reputazione – avere la spunta blu fino a oggi veniva associato a VIP e brand famosi – probabilmente il gioco non vale la candela:
già si vedono infatti account di “personaggi” sbarcati sui social da poco o con pochissimi follower, ma già con una spunta blu e con il tempo è verosimile che ciò porti a una svalutazione fisiologica del significato della stessa.
Il consiglio è di valutare attentamente se valga la pena o no investire in un servizio che certamente aumenterà gli introiti di Meta, ma potrebbe avere ben poco senso lato utente, se non inserito in uno specifico contesto strategico.