facebook-spunta-aziende

Arriva la spunta blu a pagamento anche per le aziende

Dopo aver aperto il programma che permette di verificare il proprio profilo personale – e quindi ricevere la spunta blu – su Facebook e Instagram, Meta annuncia un’importante espansione:

sarà infatti possibile a breve verificare anche i propri presidi aziendali, quindi account Instagram e pagine Facebook.

Vediamo nel dettaglio cosa comporta e quali sono i vantaggi di questa nuova funzionalità.

Meta Verified per le aziende

Come detto nel precedente articolo, il progetto Meta Verified si è rivelato un successo, con ben 44 milioni di abbonamenti venduti a “persone fisiche” in un solo giorno.

Data quindi l’accoglienza e la situazione precaria circa le strategie di monetizzazione del gigante di Mark Zuckerberg, non stupisce che subito si sia attivata l’opzione dedicata alle imprese.

Ma come funziona?

Partiamo con il dire che si può sottoscrivere un abbonamento su una singola app o un abbonamento “di gruppo” su Instagram e Facebook e anche, in futuro, su WhatsApp.

L’abbonamento dà accesso a un kit di strumenti che include:

  • Il rilascio di un badge – la celebre “spunta blu” – che conferma che l’attività è stata verificata;
  • Monitoraggio proattivo dell’impersonificazione a protezione del marchio: non è ben chiaro di cosa si tratti, ma c’è da immaginarsi un’attenzione maggiore e costante da parte di Meta rispetto a un profilo non verificato nei vari tentativi di creazione di pagine e account fake a nome del brand;
  • Accesso a un servizio di supporto dedicato: anche qui ancora non è ben chiaro di cosa si tratti nello specifico, ma pare una linea diretta – tramite Messenger ed email? – con l’assistenza per eventuali problemi di accesso o comunque legati all’account;
  • Alcuni servizi premium, come la possibilità di apparire nei primi risultati di ricerca come attività verificata – si presume nel caso in cui qualcuno cerchi proprio il nostro brand – e, per WhatsApp,  una pagina WhatsApp personalizzata facilmente individuabile tramite una ricerca sul Web con funzionalità specifiche, come il supporto su più dispositivi e l’assegnazione delle chat ai dipendenti.

A questo link maggiori informazioni.

Il programma al momento è in test in Nuova Zelanda, ma si presuppone ci sarà un roll out globale nei prossimi mesi.

Qual è il prezzo di Meta Verified per le aziende?

Ancora non si sa quale sarà il prezzo di lancio in Italia, ma il costo dell’abbonamento mensile di partenza è di 21,99 dollari per la pagina Facebook o account Instagram o 34,99 dollari per entrambi. Non è stato comunicato il prezzo complessivo nel caso di aggiunta dell’account WhatsApp, ma è lecito presupporre un costo di circa 50$ al mese.

Ne vale la pena? È presto per dirlo, certamente per i brand soggetti a impersonificazione o che necessitano di funzionalità premium, può essere un buon investimento. Diverso è per le piccole attività che non hanno queste esigenze e per le quali centinaia di euro l’anno di spesa in più fanno la differenza, soprattutto in cambio di servizi non così prioritari.

Vedremo quando avverrà l’apertura del servizio anche in Europa e vi terremo informati.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati