Il coinvolgimento emotivo del rientro a scuola
Anche quest’anno è per tutti noi un anno di stravolgimento ed enfatizzazione di alcuni valori. Stiamo attraversando un momento unico nelle nostre vite: siamo diventati più attenti al benessere e apprezziamo soluzioni concrete e partecipazione emotiva sincera alle nostre vicende e necessità.
Il rientro a scuola dei bambini e ragazzi del 2020 è quindi un momento che inaugura nuove abitudini conseguenti a esigenze prima inimmaginabili. D’altro canto, per alcuni genitori il ritorno a scuola è anche il momento per dedicarsi a qualcosa di familiare, che dà a loro e ai loro figli un senso di comfort, nonostante non ci sia certezza di come saranno svolte le lezioni.
Benessere visivo
Quest’anno il Back to School potrà assumere connotazioni uniche, anche diverse dagli scorsi anni. Potrà significare studiare da casa o comportare un’educazione impartita a momenti alterni davanti ad uno schermo. Comunque si concretizzi l’anno scolastico, è però certo che il benessere visivo dei bambini e ragazzi in età scolare sarà ancora più rilevante degli anni scorsi.
Ecco quindi che, nel Back to School 2020, ricordare alle famiglie l’importanza di un controllo della vista e della correzione applicata assume particolare importanza.
Affaticamento visivo
I giovani trascorrono ancora più tempo rispetto agli anni precedenti sui loro computer e dispositivi mobili e sappiamo che la luce emanata dai display provoca affaticamento degli occhi. Non dobbiamo dimenticare che molti genitori desiderano sia proteggere gli occhi dei loro figli, sia aiutarli a migliorare il loro rendimento scolastico, per cui sono disposti ad investire in occhiali e soluzioni che riducono l’affaticamento visivo. Quindi non esitiamo a illustrare e proporre i trattamenti delle lenti oftalmiche e le altre soluzioni messe a disposizione dalle aziende.
Lenti anti-appannamento
Un altro aspetto particolare dell’anno scolastico che sta per iniziare sarà legato alla necessità di indossare la mascherina. Lo stiamo sperimentando da mesi e sappiamo con quanta facilità gli occhiali si appannino. Piuttosto che attendere che i genitori scoprano che il loro bambino ha questo fastidio, possiamo anticipare il bisogno. Possiamo cioè consigliare proattivamente dei nuovi occhiali con lenti anti-appannamento.
Praticità e igiene delle lenti a contatto giornaliere
In questo anno di estrema attenzione all’igiene, anche l’utilizzo delle lenti a contatto giornaliere può essere particolarmente vantaggioso. Le lenti a contatto monouso vengono infatti gettate alla fine di ogni giornata, assicurando che i ragazzi indossino una lente pulita e sterile ogni mattina. Il messaggio di sicurezza legato alle lenti a contatto giornaliere è sempre stato potente, ma mai quanto in questo periodo, in cui siamo inondati di messaggi sull’importanza della pulizia. (Vedi anche “Cinque cose da sapere durante la pandemia da Covid-19“).
Conferma dei servizi digitali
Oggi più che mai le abitudini di acquisto per il rientro scolastico saranno segnate da esperienze digitali intrinsecamente caratterizzate da sicurezza e praticità.
Nei mesi scorsi già molti centri ottici hanno iniziato a proporre il servizio di ordine online e ritiro in negozio (specie magari per le lenti a contatto) oppure il servizio di consegna in giornata tramite corriere. Confermare questi servizi anche nelle comunicazioni del Back to School significherà andare incontro alle esigenze dei clienti e a quelle abitudini di acquisto che rientrano ormai in trend confermati.