Come ben sai, i Social Network non sono altro che reti di persone unite da interessi comuni o, più semplicemente, dalla comune voglia di raccontarsi e informarsi; le aziende hanno presto capito di poter rendere queste reti una risorsa di business, creandole (pensa a Facebook Inc.) o abitandole in modo appropriato (le imprese presenti su Facebook tramite una Pagina, appunto).
Per riuscire ad entrare efficacemente in questi network e renderli alleati della nostra azienda dobbiamo innanzitutto capire i motivi e le dinamiche che caratterizzano i veri protagonisti dei social: il nostro pubblico, le persone.
Ecco alcune pillole di psicologia applicata a questi spazi per aiutarti a farne davvero una risorsa di business!
1. Ci facciamo influenzare da ciò che fanno in tanti…e dai nostri amici!
Non c’è promozione migliore del passaparola spontaneo tra le persone, giusto? Ciò che dicono e fanno gli altri incide sulle nostre scelte (non a caso portali come TripAdvisor basati sui consigli hanno avuto tantissima fortuna) e nella percezione che abbiamo del prossimo, di brand e prodotti. Questo meccanismo si chiama “riprova sociale” e si vede particolarmente bene in queste reti in cui il passaparola positivo e negativo trova il suo habitat naturale, proprio per la facilità di racconto e diffusione di opinioni. Per volgere a tuo favore questa meccanica, assicurati di avere buone recensioni nei tuoi presidi social dove previsto, stimolare commenti positivi da parte dei tuoi clienti e di avere un buon numero di persone che ti seguono e interagiscono con il tuo social account (mi raccomando, non comprare fan o follower, sarebbe solo dannoso!)
2. La gente adora raccontarsi…quanto adora il cibo e i soldi!
Sì, le persone amano parlare di loro stesse (basta dare uno sguardo al flusso di notizie del tuo profilo Facebook!), si stima che circa l’80% dei post nei social media riguardino proprio l’annuncio di esperienze personali, ma non è tutto: una ricerca a cura del dipartimento di psicologia di Harvard ha dimostrato che quando parliamo di noi stessi si attivano le stesse aree di piacere legate ai soldi, al sesso e al cibo. Possiamo rendere questo dato di fatto un’opportunità per la nostra impresa, stimolando i nostri clienti a condividere le foto e le esperienze fatte in negozio!
3. I volti spingono gli utenti ad…agire!
Vari studi hanno dimostrato che le immagini che rappresentano le persone, in particolare i loro visi, aumentano le possibilità di successo di un contenuto. Questo perché esercitiamo il nostro cervello fin dall’infanzia a riconoscere le facce degli individui e capirne lo stato d’animo dalle loro espressioni. Puoi utilizzare questa conoscenza a tuo vantaggio, creando contenuti che mostrino i volti delle persone del tuo staff o, meglio ancora, quelli dei tuoi clienti. D’altro canto, cosa c’è di più invitante per un potenziale cliente che vedere un già cliente contento?
Queste sono alcune indicazioni per rendere la tua presenza nei Social Network ancora più performante; l’importante è tenere sempre presente che questi ambienti sono formati per e dalle persone e, proprio per questo, sono loro i protagonisti delle nostre analisi e strategie!