Abbiamo visto quali sonole regole basilari per abitare i Social Network, come ottimizzare la Paginae acquisire fan; oggi vediamo tutti i comportamenti da evitare se vogliamo rendere Facebook una vera risorsa per il nostro business.
Si tratta di comportamenti molto comuni e che spesso vengono reiterati nel tempo, facendo allontanare anziché avvicinare le persone al nostro spazio social…rendendo la Pagina triste, vuota e inutile!
1. Pubblicare ogni tanto…quando capita!
Come abbiamo visto, questo Social Network è -per sua natura!- basato sulle relazioni e le relazioni hanno bisogno di costanza e attenzione per essere create e mantenute. Aggiornare la tua Pagina una volta ogni tanto o, peggio, quando capita (magari 3 post uno dietro l’altro), inficia sulla relazione che hai creato con chi ti segue e mostra poca attenzione e cura verso uno spazio che hai aperto proprio per stabilire un legame con clienti e potenziali clienti.
Creati un calendario editoriale, prevedendo anche soli 3 o 4 aggiornamenti a settimana, ma puntuali!
2. Pubblicare solo prodotti e offerte
La Pagina non è una vetrina e Facebook non è il posto in cui le persone vogliono venir bombardate da continui messaggi promozionali; non rendere la tua Pagina l’ennesimo luogo da cui scappare a gambe levate causa “diluvio pubblicitario”.
Questo non significa che non devi assolutamente fare riferimento a ciò che offri e alle promozioni che hai in corso, quanto più che devi bilanciare post informativi, ludici e coinvolgenti con aggiornamenti di tipo “promozionale”.
Come bilanciarli? Prova a dedicare settimanalmente un 20% dei tuoi post alla parte relativa ai prodotti e un 80% ad articoli di settore, curiosità, informazioni utili per i tuoi clienti, foto dei tuoi clienti…
…fatti furbo: puoi prendere 2 piccioni con una fava postando una foto di un tuo cliente con il paio di occhiali nuovi appena acquistati da te. (Chiedigli il permesso prima di pubblicarla, mi raccomando!)
3. Pubblicare pareri e foto personali
Ricordati che, con la tua Pagina, stai parlando a nome della tua azienda.
Ecco perché è buona norma evitare di esprimere pareri personali, raccontare fatti personali e pubblicare foto private (come la tua famiglia al mare o il primo giorno di scuola del tuo secondogenito); per questa tipologia di aggiornamenti c’è il tuo Profilo Personale, che nasce proprio per raccontarti ed esprimere te stesso.
Non sovrapporre le due cose!
4. Pubblicare aforismi, gatti e post fuori tema
Condividere ogni tanto un aforisma, magari legato al tuo settore, non è assolutamente un problema, ma non basare la tua strategia su questo, né su contenuti dal “like facile” e assolutamente fuori tema; so che non è semplice trovare costantemente contenuti coinvolgenti e rilevanti per i tuoi fan, ma usare argomenti banali e non-in target ti porterà solo fuori strada e confonderà chi ti segue…o, peggio, ti toglierà o porterà nuovi fan per i motivi sbagliati!
5. Non rispondere a commenti e …critiche
Non saremmo presenti su Facebook se non volessimo dialogare con le persone, giusto?
È di fondamentale importanza non solo leggere e registrare tutti i commenti che vengono fatti a proposito della nostra attività per tenere “il polso della situazione” e avere dei feedback, ma anche rispondere a chi ci pone delle domande, a chi semplicemente ci racconta la sua su quanto diciamo…e anche a chi ci critica.
I Social Network non sono un monologo, ma un dialogo in cui 2 o più parti si confrontano e dare importanza leggendo e rispondendo a chi ha trovato il tempo per dirti la sua è il minimo che puoi fare.
Queste regole costituiscono l’ABC per abitare Facebook; abbinate con una sana strategia formano le basi affinché questo spazio sia una risorsa reale per la tua attività…e non una perdita di tempo!