Adesso che abbiamo messo apposto la nostra Pagina e l’abbiamo resa più attrattiva, è il momento di dedicarci a far crescere la nostra community.
Già, ma come?
Prima di offrirti 6 consigli per aumentare i tuoi fan, ci teniamo a chiarire un aspetto fondamentale: non è tanto il numero, quanto la qualità che conta.
Avere 10.000 fan che non rientrano nel tuo target e quindi non acquisteranno mai niente da te non serve a niente, sarebbe molto più utile in ottica di business averne solo 400, ma realmente interessati a ciò che hai da offrire.
Non fissarti quindi sui numeri, ma sul raggiungere clienti e potenziali clienti che vogliono davvero ricevere i tuoi aggiornamenti e ascoltare ciò che hai da raccontare!
1. Invita a diventare fan i tuoi amici…interessati!
Per espandere la tua community puoi invitare i tuoi amici (vai al Pannello amministrazione della tua Pagina>Crea pubblico>Invita amici), quelli che potrebbero essere interessati a ciò che offri e che rientrano nella definizione di potenziali clienti (per caratteristiche demografiche ed interessi ad esempio).
2. Invita i clienti e potenziali clienti di cui hai l’indirizzo e-mail
Sempre attraverso il Pannello di amministrazione della Pagina, puoi caricare una lista di indirizzi e-mail alla quale inviare un invito automatico per diventare fan. Ancora meglio, sarebbe mandare una mail personalizzata al tuo database e-mail in cui non solo inviti a collegarsi alla Pagina, ma spieghi perché dovrebbero farlo (es. Offerte esclusive per i fan, novità in anteprima, etc).
3. Inserisci il Like box di Facebook sul tuo sito web
Invita chi visita il tuo sito web a collegarsi con la Pagina attraverso attraverso gli strumenti che Facebook stesso ti offre: puoi inserire un Like Box (il riquadro che invita gli utenti a mettere Mi piace alla Pagina senza uscire dal sito) direttamente tu o richiederlo al tuo webmaster creandolo e prendendo il codice dall’apposita Pagina.
4. Allega l’icona di Facebook a tutto il tuo materiale promozionale
Biglietti da visita, firma nelle e-mail, carta intestata, flyer, cartelloni o spot pubblicitari, assicurati che venga sempre inserito il rimando alla tua Pagina Facebook in modo che le persone possano restare collegate al tuo Centro Ottico attraverso il loro Social Network preferito.
5. Fai sapere che sei su Facebook…in negozio!
Anche all’interno del tuo negozio, fai sapere ai clienti che possono trovarti su Facebook. Puoi anche mettere un semplice adesivo sulla porta e un cartello sul desk tramite i quali inviti chi entra a restar collegato con te. Ovviamente, tu devi essere il primo a sollecitare i clienti a diventare fan, anche a voce: basta anche un semplice “Lei è già nostro fan su Facebook, vero?” prima dei saluti post-acquisto 😉
6. Usa le Facebook ADS per aumentare i fan
Le inserzioni di Facebook sono il modo più rapido di veder crescere la propria community a pagamento. Puoi avvalerti di questo sistema, importante è decidere a priori chi vuoi raggiungere (sesso, luogo, età, interessi e altre caratteristiche socio-demografiche) in modo da non sprecare il tuo denaro in “Like” inutili.
Decidi quanto vuoi spendere, per quanto tempo, chi vuoi che veda la tua inserzione -e quindi diventi fan e assicurati che appaia immediato cosa offri e perché la persona X dovrebbe diventare tuo fan quando vai a creare l’inserzione (es. “Diventa nostro fan per un check gratuito della vista!” o “Appassionato di occhiali? Diventa nostro fan per ricevere news sugli occhiali più glam del momento!”).
Facebook può essere un ottimo canale per creare e rafforzare relazioni con clienti e potenziali clienti…basta partire e continuare con il piede giusto!