Al Forum Presbiopia di Napoli abbiamo incontrato Lorenzo Servadio di Ottica Servadio (Pescara). Abbiamo colto l’occasione per una piccola intervista che condividiamo con voi con piacere.
Lorenzo Servadio è un ottico-optomestrista. Nel suo centro ottico, Ottica Servadio, si occupa della gestione generale con un focus sulle attività di vendita e di ipovisione.
Inoltre, in collaborazione con la sorella, Camilla, ortottista, Lorenzo gestisce anche uno studio, il Centro Deoculis, specializzato in ipovisione, riabilitazione visiva, diagnostica e contattologia.
Quali software di Bludata utilizzi?
Praticamente quasi tutti: FOCUS 10, FOCUS PLUS (che comprende FOCUS WEB, Blu Sign e l’app Il Mio Ottico) e FOCUS CRM.
Recentemente ho iniziato a sfruttare Blu Sign, visto che è possibile installare l’applicazione non solo su iPad (Apple) ma anche su tablet.
Da casa utilizzo anche FOCUS WEB, che mi consente di fare delle ricerche che non ho il tempo di elaborare durante la giornata lavorativa. E’ particolarmente comodo poter visualizzare le analisi da casa, con calma. Apprezzo la possibilità di poter analizzare da remoto anche i dati delle campagne con FOCUS CRM.
Parlando di analisi, ce n’è qualcuna che sfrutti particolarmente?
Utilizzo i report di FOCUS ed in particolare: Report di Sell-out, Movimenti acquisti nel periodo e Analisi movimenti magazzino nel periodo. E ovviamente le analisi di FOCUS CRM riguardo i dati di andamento e retention delle campagne.
Ti faccio un esempio.
Di recente abbiamo pianificato una campagna per un evento in programma il 13 dicembre. Si tratta di una collaborazione con un’azienda produttrice di montature e prevede anche la partecipazione di un’esperta di armocromia. Grazie ai filtri avanzati di FOCUS CRM, abbiamo selezionato accuratamente le nostre clienti e le abbiamo invitate su appuntamento. Per promuovere l’evento, utilizzeremo sia il canale SMS che i Canali esterni per estrarre gli indirizzi e inviare inviti cartacei per posta. Al termine dell’evento, analizzeremo i risultati attraverso le funzionalità di analisi di FOCUS CRM.
C’è una funzione che stai apprezzando particolarmente in FOCUS CRM?
Sicuramente le attività cicliche. Al momento ne abbiamo impostate due, ma stiamo per attivarne una terza.
Mi puoi fare un esempio di attività che gestisci con FOCUS CRM?
Una delle attività che ritengo più utili è la richiesta di recensioni su Google, automatizzata attraverso un’attività ciclica. Questa invia un SMS al cliente cinque giorni dopo la consegna della busta, includendo un link diretto alla nostra pagina Google My Business. Considero questa strategia fondamentale, poiché Google è il principale motore di ricerca e le recensioni positive aumentano significativamente la visibilità del nostro negozio per chi cerca termini come “negozio di occhiali”.
Ci sono altre cose che vorresti dire riguardo alla tua relazione con Bludata?
Con Bludata ci troviamo davvero bene sotto ogni aspetto, dalla gestione delle fatture a quella dei documenti. Un esempio recente riguarda un cliente che ci aveva fornito un’informazione errata: grazie al gestionale FOCUS e al tempestivo supporto dell’assistenza Bludata, siamo riusciti a correggere rapidamente una fattura elettronica prima che il software la trasmettesse al Sistema di Interscambio. Questo dimostra l’efficienza del programma e l’eccellenza del customer care di Bludata, che ci segue sempre con grande professionalità. Siamo davvero molto soddisfatti.