Si avvicina il Black Friday, uno dei periodi più caldi dell’anno per qualsiasi brand, specialmente nel settore retail.
Tra chi cerca di giocare d’anticipo su tutti sperando di aggiudicarsi così una fetta di mercato in più e chi arriva all’ultimo momento senza un’idea ben precisa di cosa fare, di certo per trarre il meglio da questo occasione sono necessarie due cose:
creatività e organizzazione.
Infatti possiamo avere in mente una promozione davvero interessante, ma se non la sappiamo comunicare bene e per tempo, rischiamo di non farla fruttare.
D’altra parte, possiamo organizzarci al meglio, ma difficilmente uno sconto del 10% o un’altra “banale” promozione attivabile in qualsiasi momento dell’anno farà breccia nel cuore dei nostri clienti in mezzo a tante altre molto più allettanti.
Se abbiamo già una buona idea di cosa offrire per l’occasione, allora spazi come Facebook e Instagram potranno darci un ottimo aiuto per comunicarla.
Ecco 3 consigli per usare al meglio i social media, tra i principali strumenti di comunicazione del Centro Ottico, in modo da far volare la promozione dedicata al Black Friday.
1. L’annuncio “anticipato” e la creazione di una lista contatti
Creiamo in anticipo una buona comunicazione, magari un mini-video o una grafica accattivante e usiamoli per comunicare ai nostri clienti che stiamo preparando una bella sorpresa per il Black Friday e, se vogliono essere i primi a conoscerla (magari con un giorno di anticipo!), possono…
- iscriversi alla nostra newsletter
- lasciarci i propri dati tramite il modulo di acquisizione contatti (per poi avvisarli tramite SMS, mail e co… è il metodo consigliato!)
- iscriversi al nostro canale Instagram o WhatsApp
Scegliamo insomma uno spazio attraverso il quale contattarli e farli sentire parte di una lista VIP, una persona che riceve le comunicazioni prima di tutti gli altri.
Questo ci offre anche un grandissimo vantaggio: non solo acquisire i loro dati per raggiungerli direttamente – nel caso di iscrizione a newsletter o modulo contatti -, ma anche emergere rispetto a molti altri che partiranno il giorno stesso del Black Friday… senza far sentire i loro “iscritti” così speciali!
2. La creatività dedicata e personalizzata
Usare una banale grafica con scritto “Black Friday” ci espone alla grandissima possibilità di confonderci con le altre mille promozioni che altri brand, inclusi i concorrenti, faranno proprio in quei giorni.
Ecco perché il consiglio è di pensare a una serie di creatività più personali e originali, magari con il team presente, un video in cui si spiega quali sono i prodotti inclusi nella promozione e così via…
In un’epoca in cui l’attenzione è sempre più bassa e frammentata, distinguersi è d’obbligo, specialmente quando si parla di social media.
3. Contenuti specifici e un budget destinato alla promozione
Proprio perché si tratta di uno dei periodi più “affollati” di contenuti e promozioni dell’anno, anche e soprattutto nei social, il consiglio non è solo quello di produrre più post e in formati diversi in modo da avere possibilità di raggiungere le persone e più volte (Reel, Stories, foto, caroselli…), ma anche e soprattutto di destinare del budget alle Facebook e Instagram Ads così da raggiungere le persone che vivono nelle vicinanze del nostro Centro Ottico e informarle della promozione, oltre naturalmente a comunicarla tramite SMS, email e così via.
Con una serie di attività coordinate e potenziando la visibilità della nostra promozione tramite campagne mirate, aumentiamo in modo importante le possibilità che la promozione venga conosciuta e ci porti un ritorno tangibile.
Il Black Friday è un momento dell’anno molto complesso, ma se lo valorizziamo come si deve, anche lato social, può portare grandi soddisfazioni!