Non è detto che per fare Reel di impatto per il proprio business sia necessario un grande budget… anzi!
Fare reel efficaci per promuovere le offerte o le iniziative del Centro Ottico è molto più facile di ciò che si possa pensare, tutto sta nel conoscere adeguatamente gli strumenti e le strategie creative necessarie.
Se infatti vogliamo che i nostri reel abbiano una buona copertura organica – senza pagare – e un buon tasso di interazione, dobbiamo “rispettare” le dinamiche che questo formato impone: contenuti pensati per il mobile, coinvolgenti e facilmente “digeribili”, insomma… tutto il contrario delle immagini tradizionali statiche tipo “locandina” che spesso si usano per sponsorizzare le attività del Centro Ottico.
Ecco alcuni suggerimenti per creare Reel promozionali a bassissimo budget, ma ad alto potenziale di successo.
Il segreto? Scoprire i trend del momento, verificare se sono in linea con il posizionamento del nostro Centro Ottico e adattarli alla nostra comunicazione.
Il trend delle “lavagnette”
Consultando la Reel Tab del nostro account Instagram possiamo scoprire ogni giorno nuovi trend molto simpatici e che ben si adattano alle dinamiche promozionali dell’attività.
Un esempio è quello che vediamo qui sopra: da mesi infatti gira il trend delle lavagnette, in cui una persona con una lavagnetta o foglio scritto né indica un’altra a sua volta con una lavagnetta che compila la fase della prima in modo simpatico e poi, girandola, mostra il vero messaggio del post (generalmente una promozione, un’iniziativa o un evento).
Il trend dell’aeroplanino
Un altro trend molto carino che potremmo utilizzare per mostrare una nuova collezione e allestimento o semplicemente l’intero negozio è quello che mima il lancio di un aeroplanino all’inizio del video, dopodiché viene fatto un vero e proprio un giro all’interno del punto vendita con l’aeroplanino in primo piano, proprio come se vedessimo il negozio da quel punto di vista.
Semplice, di facile creazione e di impatto.
Il trend bianco e nero/a colori
Un altro trend facile da cavalcare è quello del passaggio da un soggetto in bianco e nero a un soggetto a colori al tocco di un membro del personale. Realizzare un video di questo tipo è tutt’altro che difficile:
basta girare il video come sopra (magari sostituendo al panino un paio di occhiali ai quali vogliamo dare una certa visibilità) dividerlo in due parti con un’app come InShot e Capcut, mettere il filtro in bianco in nero nella prima parte e poi caricarla come Reel, avendo cura di matchare il cambio colore con il cambio nel ritmo della musica.
Per quanto riguarda l’audio, in genere gli audio di questi trend sono caricati dagli utenti e non coperti da diritti commerciali, quindi per usarli basta salvarli e cercarli successivamente negli audio salvati all’atto della creazione del Reel.
Sì ai trend, ma con buonsenso
Naturalmente dobbiamo scegliere di cavalcare dei trend che siano in linea con il posizionamento del nostro brand – alcuni un po’ troppo scherzosi rischiano di dare un’immagine poco professionale – e utilizzarli in modo strategico per dare ulteriore visibilità a ciò che offriamo o sul quale vogliamo porre l’attenzione, sia esso un evento, un prodotto, un servizio o il nostro stesso negozio.
In questo modo riusciremo realmente a mettere le dinamiche social al servizio del nostro business.