Le Instagram Ads rappresentano uno strumento potente per raggiungere clienti acquisiti e nuovi clienti, nonché incrementare la notorietà del nostro centro ottico, se usate come si deve.
Sappiamo bene infatti che, tranne rare eccezioni, i post che pubblichiamo raggiungono in genere solo una parte dei nostri follower e, se vogliamo raggiungere persone in target (es. nel raggio geografico di interesse del nostro Centro Ottico) è necessario investire in campagne pubblicitarie.
Come fare delle Instagram Ads un investimento e non l’ennesima spesa? Ecco alcuni consigli pratici.
La Differenza tra Campagne in App e Campagne da Gestione Inserzioni
Prima di addentrarci nelle strategie di investimento, è fondamentale capire le due principali modalità di creazione delle Instagram Ads: essere infatti si possono creare direttamente dall’app o attraverso il pannello Gestione Inserzioni di Facebook, con differenze sostanziali.
Campagne in App
Le campagne fatte direttamente dall’app di Instagram sono veloci e semplici da impostare.
Basta cliccare sul pulsante “Metti in evidenza il post” che appare sotto ogni contenuto, collegare un account pubblicitario o un metodo di pagamento e procedere nella creazione e lancio della campagna.
Questo approccio è ideale come integrazione alle campagne da Pannello Gestione Inserzioni o per chi ha scarsa dimestichezza con le Social Media Ads, poiché permette di promuovere un post esistente, selezionare il pubblico target e definire il budget direttamente dall’app in modo facile e immediato.
Questa semplicità ha un costo in termini di limitatezza: le opzioni di targeting, di ottimizzazione e le possibilità di personalizzazione sono infatti più ristrette rispetto a quelle offerte dal pannello Gestione Inserzioni.
Campagne da Gestione Inserzioni
Le campagne create dal pannello Gestione Inserzioni, invece, sono più complesse, ma offrono molte più possibilità.
Qui possiamo scegliere tra più obiettivi di campagna, definire il pubblico in modo più dettagliato (per esempio raggiungere pubblici personalizzati come i follower del nostro account Instagram), monitorare le performance in modo approfondito e molto altro. Inoltre, possiamo creare diverse varianti dello stesso annuncio, una pratica molto importante per ottimizzare le campagne.
Qui sotto vediamo le principali campagne sulle quali investire da creare direttamente dall’app ma, come detto, se vogliamo fare campagne più articolate, è necessario usare il Pannello Gestione Inserzioni.
Instagram Ads da App, dove investire?
1. Campagne con Obiettivo Messaggi
Un buon punto di partenza per chi utilizza le ads direttamente dall’app è la campagna con obiettivo messaggi.
Questo tipo di campagna è utile per stimolare richieste di informazioni o prenotazioni da parte dei potenziali clienti.
Ad esempio, possiamo creare un Reel in cui raccontiamo una promozione speciale su occhiali da sole e incoraggiare gli utenti a inviare un messaggio diretto per saperne di più o per richiedere un codice sconto esclusivo da usare.
Questo approccio non solo aumenta l’interazione, ma ci consente anche di costruire una relazione più diretta e personale con gli utenti.
2. Campagne con Obiettivo Visite al Profilo
Un altro obiettivo da considerare è quello delle visite al profilo, ideale per portare le persone a esplorarlo e, in modo indiretto, aumentare il numero dei follower.
Ricordiamo però che l’aumento dei follower non deve essere il nostro unico obiettivo di business, proprio perché avere tanti follower non garantisce un incremento delle vendite, ma deve essere parte di una strategia che mira a creare una community profilata e attiva, avvicinare gli utenti al nostro Centro Ottico e incrementare le vendite.
Possiamo quindi promuovere per questo obiettivo post che raccontano le unicità, i prodotti e i servizi del nostro Centro Ottico, stimolando così l’interesse di potenziali clienti che potrebbero decidere di seguirci e, chissà, venirci a trovare.
3. Campagne con Obiettivo Traffico al sito esterno
Infine, da app Instagram possiamo fare campagne che puntano a portare traffico a un link specifico, sia esso la pagina di un articolo del blog, di un prodotto o di un’offerta.
Questo tipo di campagna è interessante per centri ottici che offrono la possibilità di acquistare occhiali online o prenotare controlli della vista tramite link esterni anche se, in questo caso, potrebbe essere molto più efficace crearle direttamente dal Pannello Gestione Inserzioni.
Qui si potrebbero creare delle campagne a obiettivo Contatto o Vendita, naturalmente pre-munendosi di Pixel e Conversion API, strumenti indispensabili per ottimizzare le campagne e monitorarne i risultati.
Conclusione
Che si scelga di creare campagne direttamente dall’app o attraverso il pannello Gestione Inserzioni, è fondamentale testare diverse strategie e monitorare attentamente i risultati.
Ricordiamoci sempre che ogni centro ottico ha le proprie peculiarità e, quindi, è importante personalizzare le nostre campagne in base agli obiettivi specifici e alle esigenze del nostro business. Con un approccio strategico e ben ponderato, le Instagram Ads possono diventare un alleato prezioso per il successo della nostra attività.