Facebook-messenger

Facebook Messenger, 3 consigli pratici per le aziende

Come detto dallo stesso Mark Zuckerberg più volte ultimamente, il futuro dei Social, in particolare di Facebook, Instagram e WhatsApp (tutti proprietà di Facebook Inc.) si gioca su due formati principali: Stories e Messaggi.

Non solo infatti le persone hanno sempre più a cuore la propria privacy, ma i messaggi privati tramite servizi come Messenger o WhatsApp rappresentano uno degli strumenti più apprezzati per restare in contatto con i propri amici e…con le aziende.

Secondo le recenti statistiche, sono infatti 8 miliardi i messaggi inviati in media ogni mese tramite Messenger tra aziende ed utenti, 60 milioni le pagine Facebook presenti tramite Messenger e 300,000 i chat bot attivi sulla piattaforma. Come asserisce lo stesso Facebook, nel business le relazioni sono tutto e, visto che i messaggi sono la nuova normalità dei nostri clienti, è importante integrarli nella nostra strategia. Vediamo insieme qualche consiglio pratico al fine di iniziare a valorizzare Messenger per la nostra attività commerciale.

 

1. Imposta un messaggio di benvenuto per “accogliere gli utenti”

Quando gli utenti ti scrivono su Messenger abbiamo la possibilità di rendere positiva fin da subito la loro esperienza, impostando un messaggio istantaneo che ricevono non appena ci scrivono, in modo automatico. Il messaggio di benvenuto può essere un semplice “Ciao, grazie di averci scritto! Ti risponderemo il prima possibile!”, con la possibilità di personalizzare anche il campo nome e altri parametri, oppure qualcosa di ancora più personale, che rispecchi l’animo della nostra attività come un “Grazie di averci scritto! Per domande urgenti puoi chiamarci al numero […], per tutto il resto aspettaci qui, stiamo arrivando!”. Qui la procedura per impostarlo.

2. Imposta lo status di assenza e il messaggio automatico fuori dagli orari di lavoro

Capita che le persone scrivano alle pagine negli orari più disparati e nei giorni festivi, quando probabilmente non c’è un presidio fisso della pagina Facebook o, quanto meno, le risposte non possono essere tempestive. Per garantire comunque una buona esperienza a chi dimostra interesse verso il nostro brand è possibile impostare manualmente gli orari in cui non siamo disponibili e un messaggio personalizzabile in caso di assenza, che avvisa l’utente del fatto che al momento non siamo presenti. L’uso di questo strumento non solo rende meno frustrante l’esperienza da parte di chi ci scrive (non è piacevole non ricevere risposta o aspettare giorni per riceverla!), ma permette anche di evitare che il lungo tempo di “mancata risposta” vada a sommarsi al tempo medio di risposta che viene mostrato pubblicamente su ogni pagina.

3. Crea le risposte salvate per rispondere più velocemente e in modo più efficace ai messaggi

Capita spesso che le domande fatte via Messenger siano molto simili tra loro; se vendiamo occhiali di una certa marca, se siamo aperti in un certo giorno della settimana o fascia oraria, se offriamo un certo tipo di prodotto, eccetera. Per sveltire il processo di risposta (specialmente quando siamo in mobilità, ma siamo comunque operativi) Facebook mette a disposizione, sia per le pagine Facebook che per gli account aziendali Instagram, le risposte salvate. Impostarle è semplicissimo, usarle lo è ancora di più e, in breve, ci troveremo a dare risposte in modo rapido ed efficace con un click.

Messenger può essere un grande alleato di business, specialmente per le piccole imprese che vedono nei social uno strumento molto utile per farsi conoscere e ricevere richieste di informazioni, sia dai clienti acquisiti che dai potenziali clienti. Integrarlo nella propria strategia e conoscerne gli strumenti sarà sempre più importante!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati