instagram-per-aumentare-vendite

Come usare Instagram per aumentare le vendite del Centro Ottico

Instagram rappresenta un ottimo strumento per i centri ottici che desiderano non solo aumentare la propria visibilità, ma anche trasformare gli utenti in potenziali clienti.

Se abbiamo una base di follower di qualità e attiva, disponiamo di contenuti di valore e allochiamo periodicamente del budget alle nostre campagne, con piccoli accorgimenti in più possiamo davvero trasformare il nostro account social in un potente canale di contatti e vendite.

Vediamo alcuni suggerimenti pratici.

1. Ottimizziamo il profilo per la conversione

Assicuriamoci che il nostro profilo Instagram sia coerente, accattivante e ben ottimizzato.

Includiamo una descrizione concisa dei servizi che il nostro centro ottico offre, utilizziamo una chiara immagine del profilo che rappresenti il nostro brand e usiamo un servizio come linktr.ee per rimandare gli utenti alle azioni chiave da fare, per esempio prenotare un controllo gratuito, richiederci info su WhatsApp, scoprire orari e giorni di apertura del negozio e similari.

2. Creiamo partnership con altri imprenditori locali

Collaborare con altre attività locali su Instagram può espandere la nostra portata e farci conoscere da persone in target, proprio della zona nella quale operiamo.

Cerchiamo aziende non concorrenti ma complementari, come saloni di bellezza, palestre e centri fitness, negozi di abbigliamento e proponiamo una collaborazione.

Ciò potrebbe includere la condivisione reciproca di contenuti, la promozione incrociata di offerte speciali o eventi congiunti. Questo tipo di partnership può aiutare a raggiungere nuovi potenziali clienti che hanno già fiducia nel business con cui collaboriamo.

3. Pubblichiamo contenuti che generano azione

I nostri post dovrebbero ispirare i nostri follower ad intraprendere azioni specifiche:

includiamo sempre call-to-action chiare, che siano prenotare un appuntamento, visitare una pagina specifica del nostro sito, partecipare a un evento speciale o anche semplicemente chiedere maggiori informazioni.

Pubblichiamo storie di successo e testimonianze dei clienti per aumentare la credibilità e incentivare gli utenti a compiere il passo successivo;

la riprova sociale, come insegna Robert Cialdini, è da sempre una leva di persuasione molto efficace.

Ovviamente, come più volte spiegato in questo blog, sarà necessario destinare periodicamente del budget per sponsorizzare i nostri contenuti più strategici, in modo da ottenere maggiore copertura e conversioni.

4. Implementiamo e promuoviamo un Programma di Fedeltà

Possiamo usare Instagram anche per promuovere un programma di fedeltà esclusivo per i nostri clienti.

Ad esempio, potremmo offrire punti o ricompense per ogni acquisto, recensione o riferimento che porti alla nostra attività: Condividiamo storie o post che evidenziano i membri del programma di fedeltà e i premi che hanno ricevuto, incentivando altri a partecipare.

Assicuriamoci di chiarire come i nostri follower possano iscriversi al programma e quali benefici possono aspettarsi, magari invitandoli a venirci a trovare in negozio per scoprire di più.

5. Analizziamo, impariamo e adattiamo

Sfruttiamo Instagram Insights e altri strumenti analitici per monitorare l’efficacia della nostra strategia su Instagram, tenendo traccia dell’engagement, della crescita dei follower e delle conversioni derivanti dai nostri sforzi su Instagram.

Valorizziamo queste informazioni per affinare la nostra strategia, capire cosa funziona meglio per il nostro pubblico e adattare i nostri contenuti e campagne di conseguenza.

Per ottenere risultati nel medio-lungo periodo sono necessari costanza e un test continuo di formati, contenuti e promozioni, la ricetta perfetta per tutti non esiste.

Adottando questi accorgimenti, possiamo trasformare il nostro account Instagram da semplice “presidio aziendale” a uno strumento strategico di generazione di lead e vendite per il nostro centro ottico.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati