tre-strumenti-centro-ottico

3 strumenti per gestire i Social del tuo Centro Ottico

Gestire gli account social della propria azienda in modo professionale ed efficace, si sa, richiede tempo e dedizione; esistono però una serie di strumenti denominati Social Media Tool che permettono di ottimizzare i tempi, rendere molto più semplice il processo di pubblicazione, analisi e la gestione dei flussi di lavoro.

Di strumenti di questo tipo ce ne sono tantissimi online, per tutte le esigenze e per tutte le tasche; alcuni ad esempio permettono di monitorare cosa si dice in Rete del nostro brand, concorrenti o relativamente a certi argomenti (i cosiddetti Listening tool), altri di gestire i vari social account, la moderazione di commenti, messaggi e la pubblicazione dei post (i cosiddetti Social Media Management tool), altri ancora di analizzarne le performance (i Social Media Analysis tool) e così via.

In alcuni casi permettono di gestire un solo e singolo Social Media (es. Iconosquare con Instagram e Facebook), mentre altri rendono possibile gestirne molti di più in un’unica interfaccia, come vedremo tra poco; non c’è una soluzione giusta per tutti, molto dipende dalle esigenze della propria azienda, quali Social vuoi presidiare, di quali funzionalità si ha necessita, qual è il budget a disposizione, etc.

In questo articolo vediamo insieme alcuni strumenti pratici, economici e efficaci che possono essere utili a chi deve gestire i presidi Social di una piccola o media attività commerciale.

Hootsuite, uno degli strumenti più utilizzati al mondo

Decisamente uno dei Social Media Tool più diffusi a livello mondiale, Hootsuite offre soluzioni sia per le piccole che per le grandi aziende.

Questo strumento permette di gestire gli account nei Social più conosciuti (tra i quali Facebook, Instagram, YouTube…) in un’unica interfaccia, monitorare i determinati contenuti e formati nei vari social (ad esempio per posizione, hashtag…), programmare e promuovere i post, monitorare l’andamento delle performance e molto altro.

Il piano base parte da 25 euro al mese e include la gestione di 10 account da parte di un singolo utente, ma puoi provare lo strumento per 30 giorni gratuitamente.

Postpckr, un tool per i Social tutto italiano

Si tratta di uno strumento made in Italy, che permette di risparmiare fino al 70% del tempo e che conta già ben 28000 utenti. Con Postpckr è possibile:

  • pubblicare contemporaneamente in più social
  • programmare la pubblicazione dei contenuti in modo semplice e veloce
  • organizzare i contenuti per argomenti, tipologie o categorie
  • analizzare performance e risultati

e molto altro, anche qui in un’unica interfaccia.

Il piano free permette di gestire fino a 4 canali social e 1 progetto, ma a partire da 12 euro al mese si può aggiungere un membro al team e gestire fino a 12 account.

Buffer, lo strumento facile e veloce per pubblicare

Da diversi anni presente nel panorama digitale, Buffer è uno degli strumenti più conosciuti per programmare e pubblicare post in modo rapido e comodo, attraverso una semplice estensione del browser.

Si può usare gratuitamente con 3 social account e con la possibilità di programmare fino a 10 post per volta, mentre l’abbonamento parte da 15 dollari al mese e contiene molte altre funzionalità; anche questo tool può essere provato prima dell’acquisto.

I Social Media tool non sono indicati per tutti, specialmente per le piccolissime imprese con piccolissimi budget e pochi account social, ma per chi ha necessità di gestire diversi account o vuole professionalizzare e centralizzare la gestione degli stessi, questi strumenti sono indispensabili. Provare per credere!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati