facebook-stories

Facebook Stories, tutto quello che devi sapere

Da diversi mesi a questa parte Facebook ha aggiunto un nuovo formato, sia per gli utenti che per le pagine, dopo il grande successo avuto su Instagram. Si tratta delle Stories, ovvero contenuti effimeri e immersivi (occupano l’intero schermo dei dispositivi mobili!) della durata di una manciata di secondi, che spariscono dopo 24 ore dalla loro pubblicazione senza lasciare traccia.

All’inizio rese disponibili solo per gli utenti, con il tempo è stata data la possibilità anche alle pagine di poter creare i loro “contenuti effimeri” e coinvolgere i propri fan con qualcosa di nuovo, più inclusivo e immediato.

Di cosa si tratta? Come utilizzare questo formato in ottica di business? Scopriamolo insieme.

Cosa sono le Facebook Stories

Credit: Facebook business

Chiamate per le Pagine “Notizie”, non sono altro che una nuova modalità di condividere video o immagini che, a differenza di un normale post, come detto, rimarranno online solo per 24 ore dalla data della loro pubblicazione, salvo poi sparire; tramite il tastino + presente sulla foto profilo della nostra pagina (qui la procedura passo passo per creare una Storia di Facebook) possiamo caricare un video o una foto scattata nelle ultime ore o farli direttamente con la Facebook Camera, aggiungervi degli elementi e pubblicarla.

Ebbene sì, possiamo arricchire la nostra creazione con tanti elementi, tra i quali:

  • Sticker
  • Luoghi
  • Gif animate
  • Temperatura del luogo
  • Orario
  • Sondaggi
  • Testo
  • Forme e disegni
  • Effetti

Perché fare le Facebook Stories?

Questo formato, come detto, ha letteralmente spopolato su Instagram (ad oggi conta infatti oltre 400 milioni di utenti al giorno che lo utilizzano) e il CEO di Facebook Mark Zuckerberg scommette che, anche se non con la stessa velocità, prenderà piede anche su Facebook e ne traccerà il futuro; occorre quindi iniziare ad approfondire le Stories e questo nuovo modo di condividere momenti, eventi e novità.

facebook-stories-screenshots

Attività commerciali: quando e come utilizzare le Stories?

Quando vale la pena creare delle Stories? E come? Questo formato rappresenta per le aziende la possibilità di creare un legame più umano e stretto con i propri clienti e potenziali clienti, mostrando loro momenti di vita autentica.

Ad esempio, una piccola attività locale potrebbe utilizzare giornalmente le Stories per condividere le occasioni speciali in negozio (l’allestimento di una nuova vetrina, l’arrivo di nuovi prodotti, un evento particolare…) o anche per valorizzare il proprio lavoro e la propria unicità, mostrando come crea certi oggetti, segue i progetti, prepara il materiale per i propri clienti.

In particolare, sono le persone a fare la differenza e a rendere le Stories (e le aziende!) uniche; condividere piccoli momenti dietro le quinte o di “vita vissuta” da parte dello staff, può contribuire a creare un legame con gli utenti e a differenziarci da tutti gli altri.

Le Stories rappresentano il presente e il futuro di Instagram, Facebook e Whatsapp, vale la pena iniziare a familiarizzare con questo formato e…renderlo una risorsa di business!

Picture of Bludata Informatica

Bludata Informatica

Condividi su

Post collegati