L’autunno si avvicina e con esso una nuova stagione che può rappresentare un ottimo motivo per rivedere il nostro piano editoriale, sperimentare e… introdurre nuove idee.
Il mondo dei social si muove alla velocità della luce e quello di Instagram ruota sempre più intorno alla creatività, alla musica, ai Reel e ai caroselli.
Ecco perché in questo articolo voglio offrirti 3 consigli con esempi pratici per i post Instagram del tuo Centro Ottico, pensati proprio per la stagione in arrivo.
Un reel per raccontare la nuova collezione… a suon di foto
Fare reel creativi e accattivanti non sempre significa girare video complessi, anzi: grazie ai template di Instagram e a un pizzico di fantasia è possibile creare contenuti brevi, di impatto e di valore proprio come questo.
Come vedi, si tratta di un video brevissimo in cui vengono mostrate nuove montature a colori e in bianco in nero, in modo dinamico e molto efficace.
Un buono smartphone, una buona luce, un modello/modella (un volto conosciuto e genuino tra i dipendenti del Centro Ottico è più che consigliato!), una serie di piccole riprese e scatti, uno strumento per montarli facilmente (come inShot) e il gioco è fatto.
Il cambio di stagione…degli occhiali
Come ben detto in questo post di Ottica Caradonna, è sempre meglio avere il paio giusto di occhiali al momento giusto… e qual è il momento più giusto di un cambio di stagione?
Possiamo quindi girare un piccolo video in cui dare consigli nella scelta dell’occhiale perfetto per ogni stagione (o momento importante), sfruttando proprio il tempo dell’autunno in arrivo.
Anche qui, come sempre, più ci mettiamo la faccia – e il nostro know how – maggiori sono le possibilità di successo ed efficacia del post.
Anziché delegare i consigli a “piatte immagini” – che certamente possono essere molto utili, ma non devono rappresentare la totalità del nostro piano editoriale su Instagram! -, se ancora non lo abbiamo fatto, introduciamo l’elemento umano, il prima possibile.
Una vetrina “per tutte le stagioni”
Probabilmente anche nel vostro centro ottico la vetrina viene cambiata e valorizzata per ogni occasione speciale e stagione. Allora perché non raccontarlo alla nostra community?
Sia che ci sia un messaggio speciale dietro o un’idea particolare o che sia semplicemente un modo per raccontare qualcosa di nuovo, valorizziamo questo momento ricorrente con un post, sia esso un video, una serie di stories – i dietro le quinte in genere piacciono molto – o un carosello.
In questo esempio sempre a opera di Ottica Caradonna viene spiegato il tema della vetrina autunnale con foto e narrazione.
Un ottimo modo per valorizzare l’impegno di chi si occupa con cura di rivedere periodicamente la nostra vetrina e, dall’altra parte, far sentire chi ci segue partecipe del nostro lavoro.
Il periodo che viene subito dopo il riposo estivo è l’ideale per ripartire con buoni propositi e nuove idee, non perdiamo l’occasione di metterle in pratica!