Nessuna novità nelle modalità di invio per gli ottici
Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 18 luglio 2023 (G.U. n. 175 del 28 luglio 2023) ha aggiornato il DM 19 ottobre 2020, che contiene le specifiche tecniche e le modalità operative per la trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
Non è stata apportata alcuna modifica alle modalità di invio dei dati per gli ottici, in quanto l’aggiornamento delle specifiche riguarda infermieri pediatrici, fisioterapisti e biologi.
Inoltre, il DM 18 luglio 2023 ribadisce quanto già stabilito dal Decreto Milleproroghe 2023: il 1° gennaio 2024 entra in vigore l’obbligo per i soggetti TS di trasmettere i corrispettivi giornalieri al Sistema TS tramite i Registratori telematici. Pertanto, entro il 31/12/2023 tutti i Registratori telematici dovranno essere riconfigurati per inviare i dati all’endpoint del Sistema Tessera Sanitaria.
Questo cambio di endpoint (dal portale Fatture e corrispettivi al portale Sistema TS) NON implica il venir meno dell’obbligo di trasmettere le spese sanitarie al Sistema TS con i modi, le tempistiche e i tracciati definiti dal già citato DM 19 ottobre 2020 e successive modifiche.
Quali sono le scadenze per trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria?
Come noto, il Decreto del Ministero Economia e Finanze del 27/12/2022 ha cambiato le scadenze per l’invio delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria per l’anno 2023.
In particolare, anche quest’anno le scadenze per la trasmissione dei dati sono semestrali:
- Spese del I semestre 2023: entro il 30 settembre 2023;
- Spese del II semestre 2023: entro il 31 gennaio 2024.
A partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei dati sarà mensile entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.
Come si inviano le spese sanitarie al Sistema TS?
I dati delle spese sanitarie possono essere digitati manualmente nell’area riservata del portale www.sistemats.it, trasmessi con il programma gestionale in modo sincrono e asincrono, oppure inviati con altri software che raccolgono le spese sanitarie. Come specificato anche nel primo paragrafo, si tratta di un flusso di dati aggiuntivo e separato rispetto a quello dei corrispettivi giornalieri(*).
Che differenza c’è tra l’invio in modo sincrono e asincrono?
Gli ottici che usano il nostro gestionale FOCUS 10 e hanno attivato il modulo FOCUS TS possono decidere se trasmettere i dati al Sistema Tessera Sanitaria in modo sincrono o asincrono.
- Invio sincrono: il gestionale trasmette una spesa alla volta non appena viene registrata.
Ad esempio, se è attiva questa modalità, quando l’ottico salva un documento contenente spese detraibili, FOCUS si collega automaticamente al Sistema TS e comunica i dati. In caso di invio sincrono, generalmente il Sistema TS risponde in pochi secondi, per cui l’esito della trasmissione è immediato. In corrispondenza di ciascun documento, il programma memorizza il numero di protocollo univoco che attesta la ricezione dei dati da parte del Sistema TS. - Invio asincrono: il gestionale trasmette molte spese accumulate nel tempo con un unico invio.
Se è attiva questa modalità, i dati di fatture e documenti commerciali vengono registrati in FOCUS e trasmessi periodicamente dall’ottico con pochi clic del mouse. Per conoscere l’esito dell’invio è necessario attendere il termine dell’elaborazione da parte del Sistema TS. FOCUS memorizza nella Console telematica il numero di protocollo di ogni comunicazione e permette di scaricare con un click le ricevute in PDF con gli eventuali errori/warning.
(*) A riprova di quanto affermato, è sufficiente leggere le nuove specifiche tecniche per l’invio dei corrispettivi: non c’è alcun riferimento al “flusso unico” al Sistema Tessera Sanitaria prospettato in precedenza dalla Ragioneria Generale dello Stato.