Negli ultimi due mesi la fatturazione elettronica attiva per gli ottici è stata oggetto di più interventi normativi e regolatori: dall’obbligo per tutte le fatture emesse si è passati ad un esonero parziale, divenuto divieto con la Legge di Bilancio del 30/12/2018.
Quali sono gli obblighi effettivamente in vigore per l’anno 2019? Quali i divieti?
Divieto di fatturazione elettronica per i dati da trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria
Nel 2019 gli ottici non possono emettere fattura elettronica per le fatture i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria; tale divieto vale anche nei casi in cui i dati non vengono trasmessi per Opposizione da parte del contribuente.
Obbligo di fatturazione elettronica
L’obbligo di fatturazione elettronica rimane in vigore per:
- Fatture alle aziende (B2B);
- Fatture ai consumatori per beni non detraibili, che quindi non vengono comunicate al Sistema Tessera Sanitaria.
- Fatture del ciclo passivo (fatture ricevute dai fornitori).
Le nostre soluzioni i centri ottici
La versione 10.7.14 di FOCUS opera tenendo conto delle indicazioni della Legge di bilancio 2019, per cui emette fattura cartacea per le fatture da trasmettere al Sistema TS e fattura elettronica negli altri casi.
Il modulo per la fatturazione elettronica FOCUS FE, che include un portale per gestire lo scambio dei file-fattura XML con il Sistema di Interscambio, integra in modo semplice l’emissione, la trasmissione, la ricezione e conservazione a norma delle fatture elettroniche nelle procedure di FOCUS che usate quotidianamente.
Gli ottici che non attivano il modulo FOCUS FE possono comunque esportare i file-fattura XML dal programma per importarli in piattaforme esterne per la fatturazione elettronica.
Per saperne di più, contattaci al numero 0422.445442 oppure richiedi il DEMO gratuito di FOCUS 10.