C’è una sottile distinzione tra Customer Service e Customer Care.
Il Customer Service si configura come un’attività reattiva, in cui il cliente agisce attivamente per contattare l’azienda al fine di ottenere supporto.
Al contrario, il Customer Care assume un ruolo proattivo e implica una vera e propria cura del cliente, cioè quello che facciamo tutti i giorni in Bludata.
Per raggiungere questo obiettivo di ascolto e assistenza, l’intera azienda è orientata verso il cliente, seguendo una strategia centrata sul cliente.
6 Strumenti per la cura del cliente
In Bludata abbiamo messo a disposizione diversi strumenti per fornire assistenza e cura ai nostri clienti da parte del team di Customer Care. Sono i seguenti.
Form di contatto
Il nostro sito aziendale ospita diversi form di contatto, specifici della richiesta che vuole formulare il cliente, e sono facilmente accessibili da diverse pagine. Questi form ci consentono di individuare rapidamente la risorsa più adatta a fornire supporto, in base alle esigenze specifiche di ciascun ottico. Questo è un esempio.
Telefono
Il contatto telefonico è da sempre il principale canale di assistenza agli ottici clienti di Bludata, anche se l’avvento delle nuove tecnologie potrebbe apportare modifiche in questo scenario.
La linea dedicata all’assistenza è separata da quella degli uffici commerciali e amministrativi, per creare un canale prioritario.
In Bludata è inoltre stato installato un centralino digitale che consente di smistare le telefonate tra le 18 persone a disposizione del Customer Care e Servizi.
Servizio di richiamo, se occupato
In alcune giornate particolari, nel momento in cui chiami, potresti trovare occupato. Non ti preoccupare! Abbiamo attivato un servizio dedicato a richiamare gli ottici. Il nostro centralino digitale infatti memorizza i numeri e sarà uno dei nostri professionisti del Customer Care a richiamarti non appena possibile.
La home di FOCUS
Nella pagina di accesso al software gestionale FOCUS è presente una sezione notizie che viene costantemente aggiornata con le novità più significative. Sempre ben in vista agli ottici, è il canale di informazione più immediato per fornire informazioni utili agli utilizzatori del programma.
Newsletter
L’invio periodico di comunicazioni tramite newsletter, riguardanti aggiornamenti sui software Bludata, su novità fiscali, trend del settore ottico o di marketing per gli ottici, è uno dei modi utilizzati da Bludata per offrire un servizio ai nostri clienti.
Blog sul sito Bludata e social network
Approfondire informazioni tramite articoli nel nostro blog consente agli ottici di rimanere costantemente informati su FOCUS 10, il programma gestionale per gli ottici più usato in Italia, o sulle attività aziendali di Bludata e le novità dei nostri software. I post sono spesso condivisi anche sui social network per essere fruibili agli ottici su più canali di comunicazione.
E tu hai qualche suggerimento da inviarci?
Scrivici non vediamo l’ora di leggerti!