Avere follower realmente interessati a ciò che proponiamo e vedere crescere le interazioni sui nostri contenuti è certamente un ottimo segnale, tuttavia nella maggior parte dei casi una piccola attività ha due grandi obiettivi quando si tratta di social media:
acquisire nuovi clienti e riportare in negozio i clienti già acquisiti, aumentandone così il valore del ciclo di vita (Customer Lifetime Value).
Come aumentare le possibilità che ciò accada e trasformare i social account in vere risorse di business?
Ecco 3 consigli pratici.
1. Investire in campagne di acquisizione contatti
Il vero petrolio del nostro secolo sono i dati che rappresentano un asset fondamentale per qualsiasi impresa, piccola o grande.
È grazie ai dati (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email…) di chi entra in contatto con il nostro brand che riusciamo a creare una relazione con i potenziali clienti, accompagnarli all’acquisto e, soprattutto, favorire l’acquisto ripetuto nei clienti già presenti.
Per questo avere un CRM che ci permetta di custodire questi dati a norma di legge e “lavorarli” per trasformarli in un valore aggiunto è davvero molto, molto importante.
In quest’ottica, i social possono rappresentare un validissimo alleato nella raccolta di informazioni di valore e quindi fare campagne per acquisire contatti è uno dei migliori investimenti che possiamo fare.
Per esempio, possiamo usare i moduli di acquisizione contatti nativi per favorire la prenotazione di check-up gratuiti, ma anche per partecipare a eventi in negozio e, perché no, scaricare coupon.
2. Ottimizzare la Social Customer Care
I dati ci dicono che sempre più persone utilizzano i sistemi di messaggistica istantanea per richiedere informazioni, acquistare e prenotare.
Per questo è fondamentale farsi trovare preparati e, soprattutto, ottimizzare i nostri canali di messaggistica.
Come?
- Implementando il bottone di rimando a WhatsApp Business (qui come fare per Instagram e qui per Facebook)
- Attivando le risposte automatiche su Facebook e Instagram e per lo stato di assenza
- Rispondendo in modo rapido e preciso alle richieste… più tempo passa, maggiori sono le possibilità di perdere il potenziale cliente!
3. Promuovere in modo efficace i post più strategici
Lo abbiamo più volte ripetuto, i social media non sono gratis per chi vuole farci business ed è necessario investire periodicamente in campagne a pagamento se si vogliono ottenere risultati di rilievo.
Ecco perché é necessario quantomeno prevedere un budget per i post più strategici, ovvero quelli in cui comunichiamo promozioni, open day, novità, nuovi arrivi e iniziative speciali, avendo cura di raggiungere sia chi ci segue (i nostri follower) che le persone intorno al nostro centro ottico, se lavoriamo su base locale.
Questo ci permette non solo di aumentare la visibilità dei nostri post, ma anche di raggiungere utenti che più probabilmente, perché interessati a ciò che offriamo (i follower, se in target!), sono propensi ad acquistare da noi.
Come diciamo sempre, i social possono essere una grande risorsa per i Centri Ottici.. se utilizzati con professionalità, costanza e strategia.