Il 2019 è alle porte e si preannuncia un anno denso di novità, specialmente in ambito digitale. Facebook in particolare ha vissuto un 2018 non semplice, ricco di problemi, accuse e conseguenti modifiche alla piattaforma che hanno visto la privacy e la sicurezza degli utenti sempre più al centro.
Cosa possiamo aspettarci dal nuovo anno? Come prepararci al meglio? Come rendere questo social (e non solo) una risorsa di business per il Centro Ottico?
Vediamo alcuni trend da conoscere e sui quali prepararsi.
Un collegamento sempre maggiore tra i social network della “famiglia”
Vale la pena ricordare che quando parliamo di Facebook in realtà non parliamo più solo del social network blu che tutti conosciamo, ma di un vero e proprio ecosistema che ormai da anni comprende anche due tra i più utilizzati social media al mondo: Instagram e WhatsApp, governati a oggi dalla società Facebook inc.
C’è quindi da aspettarci, prima di tutto, un’inclusione sempre maggiore delle piattaforme che si mostrano ogni giorno più interfacciate tra loro e complementari.
Ad esempio, oggi non solo è possibile fare pubblicità attraverso il pannello Gestione Inserzioni di Facebook anche su Instagram, ma ultimamente si possono anche promuovere i post creati direttamente dalla pagina Facebook utilizzando un invito all’azione che rimanda al collegamento su WhatsApp.
È quindi lecito aspettarsi un collegamento maggiore tra i vari social network che contano oggi, globalmente, oltre 2.5 miliardi utenti di attivi nel mondo e 34 milioni nella sola Italia.
Stories, contenuti effimeri al centro dei social network di domani
Secondo Mark Zuckerberg le Stories rappresentano il futuro dei social dell’ecosistema Facebook;
questi contenuti effimeri della durata massima di 15 secondi sono stati introdotti in tutte le piattaforme con grande soddisfazione da parte degli utenti; solo su Instagram ad oggi infatti le Stories vengono utilizzate da circa 400 milioni di utenti al giorno e la crescita non accenna ad arrestarsi.
Per il 2019 quindi sarà necessario iniziare a familiarizzare con questa tipologia di formato, a pensare a dei contenuti “mordi e fuggi” come backstage e mini-pillole che possano incuriosire e coinvolgere gli utenti e che si prestino al formato mobile verticale, tipico delle Stories.
Messaggistica al centro dei rapporti tra le persone e…tra le persone e le aziende
Non è un segreto, applicazioni come Messenger e WhatsApp sono ormai parte integrante della nostra quotidianità e sempre Zuckerberg ci conferma che rappresentano il futuro immediato dei social;
i messaggi sono uno strumento utilizzato ogni giorno maggiormente per tenersi in contatto con i brand, tanto che 1 utente su 3 dei social media dichiara di preferirli al contatto via email e telefono quando si tratta di interagire con le aziende (fonte: Social Media Today). Occorre quindi iniziare a gestire le pagine Facebook, gli account Instagram e così via come veri e propri punti di contatto per il Servizio Clienti, garantendo risposte rapide e puntuali agli utenti e quindi evitando di rispondere dopo ore o, addirittura, giorni.
In conclusione
I social media rappresentano il presente e il futuro delle relazioni, specialmente per quanto riguarda le piccole attività locali; vale la pena investire tempo ed energie negli strumenti che offrono e, soprattutto, imparare a valorizzarli per mantenere i clienti e acquisirne di nuovi.