Come-monitorare-gratuitamente-attivita-concorrenti-facebook

Come monitorare gratuitamente l’attività dei concorrenti su Facebook

Tenere sotto controllo l’attività dei nostri competitor non è solo un modo per poterci confrontare in modo coerente con attività simili alla nostra, ma è anche un’ottima palestra per imparare dagli errori degli altri (e non ripeterli!) e prendere spunto dalle loro buone pratiche per migliorarci.

Ci sono vari tool a pagamento che permettono di farlo, tuttavia vale la pena sapere che Facebook mette a disposizione alcuni strumenti gratuiti, molto interessanti per poter monitorare le pagine dei nostri concorrenti e…le loro campagne pubblicitarie.

Come e quanto crescono le pagine Facebook dei competitor?

Recando nel pannello di gestione della pagina Facebook, basta cliccare alla voce “Insights” e scendere in basso per trovare uno strumento gratuito che permette di confrontare la propria pagina con le altre:

 

Lo strumento di confronto delle Pagine Facebook

 

Qui è possibile aggiungere le pagine dei propri concorrenti e monitorarne le performance settimana dopo settimana, in modo discreto e totalmente anonimo. Tra i dati messi a disposizione dalla piattaforma e con i quali confrontarci troviamo:

  • Totale “mi piace” alla pagina (fan)
  • Percentuale di crescita rispetto alla settimana precedente
  • Numero di post pubblicati questa settimana
  • Totale interazioni generate (reazioni, commenti, condivisioni)

Si tratta di numeri che, seppur non legati in alcun modo alle vendite effettive generate con l’attività della pagina o metriche di questo tipo (che non possiamo conoscere), ci danno un’idea a colpo d’occhio di come siamo “posizionati” a livello di interazioni e fan rispetto agli altri.

Va detto che questi dati vanno presi con le pinze e interpretati; magari i fan del nostro concorrente sono aumentati vertiginosamente perché si sta facendo un massiccio investimento in inserzioni, stessa cosa potrebbe essere per le interazioni.

E come facciamo a sapere se stanno sponsorizzando i loro contenuti? Da qualche mese, c’è uno strumento pronto a dircelo.

Quali Facebook Ads hanno messo online i nostri concorrenti?

In ottica di totale trasparenza, il social network blu recentemente ha reso possibile vedere “in chiaro” le campagne pubblicitarie che un determinato brand ha attive al momento.

Basta infatti andare sulla pagina dell’attività che si vuole analizzare, cliccare sulla voce “Informazioni e inserzioni” per poter visionare le pubblicità attive, divise anche per paesi, se visibili in più parti del mondo.

In questo modo è possibile capire se c’è un investimento in Facebook Ads da parte loro (anche se non si può sapere qual è il budget allocato o il pubblico raggiunto), se hanno campagne orientate ad acquisire “mi piace” sulla pagina attive, se stanno sponsorizzando dei post in particolare (e così spiegare, magari, i picchi di interazioni su alcuni di essi).

Anche la fruizione di questo strumento è totalmente anonima e gratuita.

Tenere sotto controllo i concorrenti e tirare le fila delle nostre performance paragonandole a brand simili è un’attività da fare periodicamente…e Facebook ci dà tutti i tool per farlo con semplicità.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati