La primavera è sempre sinonimo di rinnovamento e novità, e quest’anno non fa eccezione per i software Bludata, azienda impegnata costantemente a migliorare l’esperienza d’uso e offrire soluzioni sempre più efficienti e innovative. Ecco alcune delle novità che vi attendono.
FOCUS 10, il software gestionale
La prima importante novità in FOCUS 10 è l’inserimento dei TAG, cioè di parole chiave che, associate al cliente, possono essere richiamate per effettuare raggruppamenti di clienti e creare comunicazioni segmentate. Il TAG potrà essere utilizzato come filtro per ricerche multiple sia associandolo all’anagrafica del cliente che al magazzino. Ad esempio, potremo identificare dei clienti con il TAG “ciclista” e, quando necessario, ricercare tutti i clienti o tutti prodotti in magazzino associati a questo attributo. Inoltre, sarà possibile utilizzare i TAG per filtrare i Clienti nelle Campagne o Attività Cicliche realizzate tramite FOCUS CRM o FOCUS PLUS.
FOCUS WEB, parte della suite multicanale FOCUS PLUS
Lanciato sul mercato tre anni fa, FOCUS WEB oggi è uno strumento indispensabile per l’ottico moderno che ha l’esigenza di lavorare anche fuori dal centro ottico su tablet, PC e Mac.
Tra poche settimane saranno disponibili in FOCUS WEB anche il Carrello e i Pagamenti. Questi nuovi sviluppi consentiranno all’ottico di gestire in FOCUS WEB tutte le attività principali dell’operatività quotidiana, dall’inserimento di un nuovo cliente, di una “busta occhiali”, fino al pagamento di un prodotto o servizio con emissione dei documenti di vendita.
BLU BOOKING
Blu Booking è la piattaforma che permette ai clienti dei centri ottici di prenotare online gli appuntamenti.
Il sistema, perfettamente integrato con FOCUS 10 e FOCUS WEB, è costituito da un modulo di prenotazione integrabile nel sito del centro ottico e da una console di configurazione e personalizzazione del modulo. Per i centri ottici che non possono o non desiderano apportare modifiche al proprio sito web, Bludata ha pensato anche un’altra soluzione: una landing page (cioè una pagina a sé stante, indipendente dal sito), anche in questo caso personalizzabile in ogni aspetto. Un algoritmo evoluto tiene conto delle richieste del cliente (tipo di servizio, località, ecc.), della disponibilità dei professionisti, degli studi e della durata degli appuntamenti per ottimizzare la gestione delle agende dei centri ottici.
Il software è stato presentato in anteprima a MIDO 2023 e sarà disponibile nei prossimi mesi.
Questo articolo è stato pubblicato sulla rivista Platform Optic di Febbraio 2023.