Le Stories, ovvero quei contenuti che appaiono a tutto schermo e spariscono entro 24 ore sia su Instagram che su Facebook, sono presenti nella nostra vita digitale già da un po’.
Ciò che in molti non sanno però è che quello delle Stories è davvero un formato molto, molto amato e quindi da attenzionare.
Giusto per citare qualche numero, basta pensare che:
- il 70% degli utenti Instagram le guarda quotidianamente
- l’86% delle persone usa quotidianamente le Stories
- un quarto dei Millennial e Generazione Z le usa per trovare prodotti e servizi
Insomma, si tratta di un formato davvero imprescindibile in una strategia social.
Ma come aumentare la possibilità che gli utenti le guardino e interagiscano con esse?
Ecco 3 suggerimenti pratici.
1. Diamo un buon motivo alle persone per aprirle e guardarle
Sembra scontato, ma non lo è affatto; sono tanti i brand che utilizzano le Stories come mera condivisione dei post pubblicati su Instagram o, peggio, solo quando è il momento di comunicare promozioni e offerte, rendendole di fatto un contenuto altamente commerciale e poco “social”.
L’ideale sarebbe creare un buon mix tra contenuti più orientati al business diretto (quindi certamente sconti, promozioni, nuovi arrivi…) e contenuti che ci permettano di farci conoscere, apprezzare e considerare, ma in ottica più coinvolgente.
Per esempio potremmo usare le Stories per mostrare dietro alle quinte della nostra attività di negozio o magari per offrire piccole pillole di consigli e anticipazioni che non condividiamo in altri canali… questi sì che sarebbero buoni motivi per guardarle!
2. Usiamo gli sticker interattivi e coinvolgiamo attivamente
A differenza dei normali post, il bello delle Stories è che ci permettono di usare una serie di strumenti peculiari e molto più mirati al coinvolgimento, come gli sticker.
Possiamo creare Quiz per mettere alla prova le conoscenze della nostra community (e alla fine spiegare noi la risposta giusta!) o Sondaggi per far loro scegliere tra 2 opzioni (per esempio 2 tipologie di occhiali), senza contare gli sticker con emoji, un’ottima opportunità per far loro dimostrare apprezzamento verso un certo oggetto e attività (es. nuova vetrina, nuovi arrivi…).
Gli sticker messi a disposizione da Instagram sono davvero tanti e permettono di aumentare il coinvolgimento di chi vede la Story e quindi incrementare anche le possibili visualizzazioni e interazioni.
3. Tagghiamoci nella nostra location
Ebbene sì, usando lo sticker location nelle Stories e taggandoci dove siamo (nel luogo del negozio o zona in cui è situato) aumentiamo le possibilità che le persone visualizzino le nostre Stories e, quindi, interagiscano con noi.
È quindi certamente una buona occasione non solo per aumentare la visibilità nella nostra zona di riferimento, ma anche per raggiungere persone che ci vivono, viaggiano dalle nostre parti o comunque sono interessate a ciò che accade intorno a noi.
Naturalmente ricordiamo che il modo migliore per avere visualizzazioni e interazioni di qualità è seguire il mantra di ogni social media: offrire contenuti interessanti e di valore, facendo sì che le persone dimostrino agli algoritmi, che governano la visibilità in questi spazi, che vogliono continuare a vederne.