Come abbiamo più volte raccontato in questo blog, le Facebook Ads possono rappresentare un ottimo alleato di business per il Centro Ottico, se ben utilizzate.
Facebook infatti mette a disposizione diversi obiettivi, formati e posizionamenti per coprire tutte le esigenze di promozione delle piccole imprese, dal voler farsi conoscere presso un determinato segmento di utenti, fino al portarli all’acquisto o all’acquisto ripetuto.
Il problema però è che in molti, un po’ per fare più velocemente o un po’ perché non conoscono bene come funziona il sistema pubblicitario di Facebook, usano sempre e solo il bottone presente sotto ogni post in pagina “Metti in evidenza il post”. Siamo sicuri che sia il modo migliore per promuoversi?
Gli obiettivi delle Facebook Ads
Quando scegliamo di fare una campagna su Facebook utilizzando il pannello Gestione Inserzioni la prima cosa richiesta dalla piattaforma è “qual è il tuo obiettivo di marketing?”.
La scelta è tutt’altro da prendere sottogamba, infatti in base all’obiettivo che andremo a selezionare Facebook cercherà non solo di mostrare l’inserzione alle persone più propense a fare quel tipo di azione (visualizzazione del video, click sul link, conversione…), ma ottimizzerà l’inserzione stessa sui posizionamenti che ci permettono di spendere meno e meglio.
Quando invece utilizziamo “Metti in evidenza il post”, Facebook ci permette di scegliere tra molte meno opzioni (proprio per fare più veloce!) e spesso finiamo per ottimizzare le nostre campagne per quello che non è il nostro vero obiettivo di business, come ad esempio per ricevere più commenti, condivisioni e reazioni.
Il Pubblico delle Facebook Ads
Un altro problema legato all’utilizzo esclusivo della funzionalità “Metti in evidenza il post” è che, in genere, possiamo scegliere tra poche opzioni per definire il nostro pubblico.
Se invece usiamo il pannello Gestione Inserzioni abbiamo un’ampia varietà di scelta; ad esempio, possiamo decidere di raggiungere SOLO le persone che vivono nei dintorni del nostro Centro Ottico (se sappiamo che la maggior parte dei nostri clienti sono residenti, perché pagare per mostrare i nostri annunci a chi è di passaggio?) e definire le caratteristiche degli utenti secondo tantissimi criteri alla voce “Targhettizzazione dettagliata”.
Qui possiamo scegliere, ad esempio, se raggiungere le donne 35-55 interessate a certi marchi di occhiali o le persone sposate e genitori, i viaggiatori frequenti o magari le persone interessate alla moda, insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta e l’unico limite è quanto bene conosciamo i profili dei nostri potenziali clienti!
Quando usare “Metti in evidenza il post”?
Va detto che non sempre è un errore usare questa funzionalità. Nel caso in cui vogliamo generare interazioni intorno a una foto da parte dei nostri fan, va benissimo utilizzarlo oppure se abbiamo già creato dei Pubblici Salvati e vogliamo usarli per ottenere visite su un certo link, allora possiamo anche accorciare i tempi mettendolo in evidenza. L’importante è aver ben chiaro che:
- Facebook mette a disposizione diversi obiettivi molto specifici per i quali ottimizzare le proprie campagne
- Attraverso il Pannello Gestione Inserzioni si possono scegliere tra questi diversi obiettivi, criteri di targeting e, generalmente, molte più opzioni rispetto al semplice “Metti in evidenza il post”.
Solo così si potranno rendere le Facebook Ads delle vere risorse per il nostro negozio.