Il Decreto “Milleproroghe” (DL 29 dicembre 2022 n. 198) include una serie di proroghe e differimenti di termini che avranno un impatto nella gestione dei centri ottici nell’anno 2023.
Vediamo quali sono, in sintesi, le conferme e novità sulla fatturazione elettronica, l’invio delle spese detraibili al Sistema Tessera Sanitaria e la trasmissione telematica dei corrispettivi.
Fatturazione elettronica: divieto confermato fino al 31/12/2023
L’art 3. comma 2 del Decreto “Milleproroghe” stabilisce che anche nel 2023 gli ottici non possono emettere fattura elettronica per le fatture i cui dati sono da inviare al Sistema Tessera Sanitaria. L’evoluzione normativa di tali obblighi e divieti è spiegata in questo post.
L’obbligo di fatturazione elettronica è dunque in vigore per:
- Fatture alle aziende (B2B), avendo cura di non inserire dati sensibili, come da Interpello 307/2019;
- Fatture PA;
- Fatture ai consumatori per beni non detraibili, che quindi non vengono comunicate al Sistema Tessera Sanitaria.
L’obbligo di fatturazione elettronica per i fornitori degli ottici è entrato in vigore il I gennaio 2019.
Pertanto, già dal 2019 gli ottici devono ricevere le fatture elettroniche tramite un canale telematico, come, ad esempio, FOCUS FE.
Corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria al 1° gennaio 2024
L’art 3. comma 3 del Decreto Milleproroghe sposta al 1° gennaio 2024 l’entrata in vigore dell’obbligo per gli ottici di trasmettere i corrispettivi giornalieri al Sistema TS tramite i Registratori telematici. Pertanto, entro il 31/12/2023 tutti i Registratori telematici dovranno essere riconfigurati per inviare i dati all’endpoint del Sistema Tessera Sanitaria.
Il cambio di endpoint (dal portale Fatture e corrispettivi al portale Sistema TS) NON implica il venir meno dell’obbligo di trasmettere le spese detrabili al Sistema TS tramite il software gestionale (o altre soluzioni) con le tempistiche e i tracciati definiti dal Decreto del Ministero Economia e Finanze 19 ottobre 2020 e successive modifiche (si veda il paragrafo che segue).
Invio dei dati al Sistema TS: trasmissione semestrale anche nel 2023
Come noto, il Decreto del Ministero dell’Economia e della Finanze (MEF) del I settembre 2016 ha incluso gli ottici tra i soggetti obbligati a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati delle spese detraibili sostenute dai contribuenti (persone fisiche) ai fini della predisposizione del 730 precompilato.
Il Decreto del Ministero Economia e Finanze del 27/12/2022 ha cambiato le scadenze per l’invio delle spese al Sistema TS anche per l’anno 2023.
In particolare, viene confermato l’invio semestrale con le seguenti scadenze:
- Spese del I semestre 2023: entro il 30 settembre 2023;
- Spese del II semestre 2023: entro il 31 gennaio 2024.
A partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei dati sarà mensile entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.
In questo post trovate ulteriori dettagli.