Come anticipato da Federottica e pubblicato nella sezione Normativa del portale Sistema TS, dal 1° dicembre 2022 sono cambiate le modalità di iscrizione degli ottici al Sistema Tessera Sanitaria per la trasmissione delle spese detraibili ai fini del 730 precompilato (DM 28/11/2022 che modifica il DM 01/09/2016).
Importante!
La variazione delle modalità di iscrizione non ha impatti sugli ottici che si sono già registrati con le “vecchie modalità” e che stanno correttamente trasmettendo i dati al Sistema TS. Infatti, come specificato nel post di Federottica, le novità si applicano “ai centri ottici di nuova apertura o a quelli già esistenti che hanno effettuato modifiche societarie (per esempio, ditta individuale diventata società, donazione di azienda e altri cambiamenti che hanno fatto variare la partita IVA)“.
Lo stesso DM 28/11/2022 stabilisce che gli ottici potranno trasmettere i dati delle spese sanitarie dell’intero anno 2022 entro il 31 gennaio 2023.
Viene quindi introdotta una scadenza unica per l’invio delle spese del 2022, che si applica a tutti gli ottici (anche a quelli già registrati, che trasmettono le spese al Sistema TS).