meta-business-suite

Meta Business Suite, cosa è e perché usarla

Uno strumento pensato per facilitare la vita agli imprenditori che devono gestire la propria presenza su Facebook e Instagram, così è stata presentata la Business Suite quando è stata introdotta circa 2 anni fa.

Indispensabile ormai per gestire la propria pagina Facebook da mobile (e presente come applicazione gratuita sia per i dispositivi iOS che per Android), ormai è la Meta Business Suite sta diventando lo strumento principale anche da desktop per tutti i gestori di pagine.

Come funziona? Come accedervi? Quali sono i vantaggi di utilizzare questa interfaccia per gestire la propria presenza aziendale su Facebook e Instagram?

Approfondiamolo insieme.

Cosa è la Meta Business Suite e come vi si accede?

schermata home business manager

Come detto, mentre da mobile è diventato lo strumento principe per gestire, analizzare e programmare post per la pagina Facebook – e, volendo, anche account Instagram -, sostituendo la vecchia app Gestore delle pagine, da desktop questa interfaccia sembra non ancora attiva per tutti, ma probabilmente lo sarà entro la fine dell’anno.

Per scoprire se si ha accesso alla Business Suite basta recarsi all’indirizzo business.facebook.com, se la schermata che vediamo è quella sopra, allora possiamo utilizzarla.

La Business Suite è una sorta di cruscotto che ci permette di tenere sotto controllo l’attività di pagine Facebook e account Instagram che utilizziamo per promuovere il nostro business, programmarne i contenuti, sponsorizzarli facilmente e analizzarne rapidamente le performance.

È una versione light e semplificata di quello che è il Business Manager, l’ombrello che da anni raccoglie e aiuta a gestire tutti gli strumenti di business offerti da Facebook, come pannello gestione inserzioni, pubblici, pixel, cataloghi e così via;

la differenza da questo è che con la Business Suite non è solo possibile gestire i vari tool, gli accessi e monitorare le attività, ma anche pubblicare e programmare direttamente contenuti.

I vantaggi della Business Suite

Come detto, si tratta di un’interfaccia assolutamente gratuita offerta da Meta, che semplifica varie attività.

Attraverso la Business Suite infatti possiamo:

  • unificare la gestione di commenti, messaggi di Messenger, Messaggi Diretti di Instagram e, a breve, messaggi di WhatsApp Business, in un’unica schermata
  • gestire programmazione e pubblicazione dei contenuti (post, Stories e Reel)
  • analizzare le performance degli account Facebook e Instagram in modo semplice ed intuitivo.

Grazie alla barra laterale presente su Desktop e al menu presente da mobile è inoltre possibile accedere in pochi click a tutti gli strumenti fondamentali come notifiche, inserzioni, Insights, prodotti e impostazioni, nonché vedere dal tool di programmazione quali sono i contenuti programmati e pubblicati.

Gli svantaggi della Business Suite

Purtroppo, come tanti prodotti di Meta, anche la Business Suite è soggetta a bug e blocchi improvvisi, senza contare che può capitare di programmare post o Stories che di fatto “si perdono” e non vengono mai pubblicate.

I dati analitici sono abbastanza scarni, limitandosi a una panoramica dell’audience della pagina, all’andamento dei contenuti e dei post promossi e alla possibilità di fissare degli obiettivi che, al momento, si limitano al raggiungimento di un tot di interazioni o di follower.

Certamente la suite non può competere con i più sofisticati e completi strumenti di Social Media Management a pagamento (che in molti casi permettono di gestire altri account social oltre a Facebook e Instagram), tuttavia in quanto strumento gratuito ha certamente tutto ciò che serve al piccolo imprenditore per gestire in modo efficace la propria presenza su Facebook e Instagram.

Il consiglio per chi deve gestire la propria presenza su questi canali è di prenderci confidenza e iniziare a utilizzarla, anche perché sembra che Meta abbia tutte le intenzioni di sviluppare i prossimi prodotti (come la newsletter) proprio intorno e all’interno della Business Suite.

Insomma, vale la pena approfondire e fare attenzione alle prossime novità in arrivo.

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati