Da ormai due anni Bludata ha adottato il metodo Agile per lo sviluppo dei suoi software.
Il processo di formazione di tutti i reparti dell’azienda ha coinvolto anche diciotto colleghi del Customer Care e Servizi che, istruiti da Andrea Provaglio, esperto coach Agile, hanno discusso di persone e procedure e di come rispondere al cambiamento mediante processi più efficienti.
Agile significa infatti saper rispondere in modo rapido anche a situazioni non pianificate.
Il manifesto Agile
Il Manifesto Agile, che abbiamo consapevolmente abbracciato, e che ora è affisso nell’ufficio del Customer Care di Bludata, recita:
“Stiamo scoprendo modi migliori di creare software, sviluppandolo e aiutando gli altri a fare lo stesso. Grazie a questa attività siamo arrivati a considerare importanti:
Gli individui e le interazioni più che i processi e gli strumenti
Il software funzionante più che la documentazione esaustiva
La collaborazione col cliente più che la negoziazione dei contratti
Rispondere al cambiamento più che seguire un piano
Ovvero, fermo restando il valore delle voci a destra, consideriamo più importanti le voci a sinistra.”
Modalità operative Agile
Le modalità operative del mindset Agile si basano su diversi pilastri.
Si inizia sempre dalla centralità del cliente (customer-centricity).
Il miglioramento continuo della customer experience parte dalle reali esigenze del cliente e dalla sua esperienza nell’utilizzo del prodotto / servizio. E’ grazie all’ascolto dei clienti e alla raccolta dei loro feedback che l’organizzazione può costantemente migliorare.
In Agile non esiste un prodotto o servizio finito, ma incrementi migliorativi. E il focus è la creazione di valore per il cliente finale.
Uno scopo organizzativo chiaro e condiviso è fondamentale per permettere a tutti una forte focalizzazione a fare “la cosa giusta” per i clienti. Una collaborazione cross-funzionale è essenziale per avere una costante condivisione di conoscenze e informazioni trasversale a tutta l’azienda. Questo per aumentare la capacità di raccogliere e disseminare le informazioni sui cambiamenti esterni e rispondere rapidamente e in modo efficace a questi cambiamenti.
La formazione è servita anche per potenziare i team Bludata e dare loro fiducia e autonomia. Solo in questo modo persone e team possono apprendere dagli errori e identificare i cambiamenti da introdurre per migliorare continuamente.
Agile significa anche semplicità procedurale e adozione rapida di nuove tecnologie abilitanti.
In Bludata da anni utilizziamo dei software per la raccolta e lo scambio di informazioni tra colleghi. La tecnologia è tuttavia solo il mezzo, perchè è il metodo a fare la differenza.
E’ grazie al decentramento delle decisioni e del controllo, all’autonomia decisionale e al confronto diretto che risulta possibile prendere decisioni rapide in modo efficace.
Uno dei pilastri del metodo Agile è creare team multifunzionali auto-organizzati e responsabili dell’intero processo end to end, quindi in grado di prendere decisioni rapide per rispondere alle richieste del cliente. Questo è il miglior modo per portare valore al cliente finale nel minor tempo possibile.
Il metodo Agile facilita lo scambio di informazioni, conoscenze e know-how tra i team, mantenendo viva la relazionale tra persone, seguendo i principi di trasparenza, comunicazione, auto-organizzazione, struttura orizzontale, scopo e visione condivisi, consegna frequente del valore…