Facebook-Ads-ottica-bludata-2

Facebook e Centri Ottici: quanto investire?

Come abbiamo spesso spiegato in questo blog, Facebook non è gratis per chi vuole farci business e promuovere la propria attività; non solo richiede tempo e competenze per dare risultati, ma anche un investimento costante in advertising per poter raggiungere clienti e potenziali tali.

Dopotutto, basta guardare i dati analitici della propria pagina aziendale per vedere che ogni post pubblicato in realtà raggiunge solo una minima parte di tutti i cosiddetti “fan” della pagina.

Quanto vale la pena investire su Facebook? Quanto dovrebbe investire un Centro Ottico su questo social media?

Vediamo insieme alcune piste utili da seguire.

Quanto budget destinare alle Facebook Ads?

Partendo dai presupposto che è sufficiente un euro al giorno per fare pubblicità su Facebook (ma difficilmente basterebbe per avere buoni risultati!) e che ogni Centro Ottico ha le sue specifiche (obiettivi, dimensione, budget annuale…) per cui necessiterebbe di un’approfondita analisi ad hoc, sicuramente già con 50 euro al mese si possono avere riscontri interessanti.

Ovviamente dipende molto da come vengono investiti e da quale obiettivo ci prefissiamo, ma se intendiamo raggiungere con comunicazioni specifiche una certa porzione di pubblico (es. le persone che vivono entro 10 km da dove si trova il nostro Centro Ottico e sono fan di alcune marche di lenti a contatto o di occhiali da sole), di certo questa è un’ottima piattaforma per farlo.

Non serve spendere cifre stratosferiche, ma anche piccole e vedere come va prima di fare investimenti importanti; ricordiamoci però che quello che facciamo su Facebook è una forma di native advertising, quindi per aver successo non possiamo limitarci a fare il copia e incolla dei nostri flyer o cartelloni pubblicitari, ma dobbiamo necessariamente coinvolgere gli utenti, dar loro contenuti di valore, rispondere ai loro bisogni/desideri con i nostri annunci.

Possiamo quindi partire con un piccolo investimento, magari affiancando campagne a obiettivo interazione (per ricevere reazioni, commenti e condivisioni) con altre a obiettivo visita al negozio andando a prendere le persone che si trovano nei paraggi, magari con una promo dedicata; insieme ad essere possiamo anche attivare campagne a obiettivo visualizzazione video, magari raccontando il nostro Centro Ottico, cosa ci differenzia dagli altri, i servizi e i prodotti che offriamo;

utilizzare obiettivi diversi e formati diversi ci permette di raggiungere persone differenti con un buon mix di contenuti e vedere cosa funziona meglio.

Quali Facebook Ads attivare immediatamente?

Se hai pubblicato di recente un post “importante” sulla pagina (es. la comunicazione di una novità nel Centro Ottico, un nuovo servizio, promozione, prodotto…) è il momento di dargli un po’ di visibilità in più, promuovendolo in primis tra i tuoi fan.

Se hai delle promo particolari/saldi attivi, ti consiglio di creare anche una campagna pubblicitaria nei dintorni del tuo Centro Ottico, per raggiungere chi si trova da quelle parti (soprattutto se ti trovi in una zona turistica o molto trafficata è un’ottima idea!), prenderlo “per mano” e accompagnarlo dentro il tuo negozio.

Sperimenta e, se possibile, rivolgiti a un professionista, vedrai che c’è molto che le Facebook Ads possono fare per il tuo brand!

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Social Media Marketing, autrice di 4 best seller di settore.
Condividi su

Post collegati