content-marketing

Il content marketing è come un albero da frutto

Fare content marketing significa creare e offrire contenuti utili e di qualità alla nostra audience. E’ una tecnica di marketing che mira a rispondere con risorse specifiche (articoli, e-book, white paper, infografiche, video…) ai bisogni, curiosità, desideri, domande dei nostri clienti attuali e potenziali.
Coltivando una conversazione e una relazione con i clienti, il centro ottico può distinguersi, fornire valore e creare fiducia.
Questo è il content marketing in poche parole, ed è il migliore modo per incuriosire nuovi potenziali acquirenti, fidelizzare i clienti e costruire una buona reputazione del tuo centro ottico.

Internet è pieno di contenuti, dai video di gattini ai dibattiti politici. Ma per le aziende, i contenuti devono andare oltre il semplice intrattenimento.
Per un centro ottico, il contenuto deve essere in grado di raggiungere il pubblico “target”.

Il content marketing infatti non è gratuito. A differenza della pubblicità tradizionale, dell’advertising pay-per-click o dei post sui social media, il suo costo è principalmente di tempo e risorse umane. Ci vuole il talento proprio dei professionisti per fare brainstorming, ricercare, scrivere, modificare e pubblicare un ottimo contenuto.

Se la pubblicità tradizionale è più simile a una slot machine, il content marketing invece assomiglia ad un albero da frutto.

Infatti, come una slot machine, la pubblicità tradizionale può portare a jackpot e gratificazione immediata. Se con l’advertising desideri riscontri continui, devi continuare ad investire costantemente ogni trimestre. Invece il content marketing ha un funzionamento diverso, è come piantare un seme: quello sforzo in produzione di contenuti (testi, newsletter, video, etc.) non ripagherà subito, ma quando la pianta crescerà, in modo esponenziale, potrai godere di quei frutti stagione dopo stagione.

Questo perché quando vengono prodotti dei contenuti di qualità e rilevanti, le persone spontaneamente li condividono con gli altri.

Il content marketing ti aiuta a selezionare i tuoi clienti più preziosi

Il content marketing è un ottimo strumento per guidare il visitatore giusto verso il tuo sito web e quindi verso una potenziale vendita.
Un visitatore che arriva sul tuo sito perché legge la risposta alla domanda che si stava ponendo, sarà più stimolato di altri a cliccare su ulteriori pagine, siano quelle di un blog o dei prodotti o dei servizi che fornisci.
Ma come garantire che i tuoi contenuti soddisfino le esigenze dei tuoi visitatori e creino valore per chi li legge o li guarda?

Abbina i tuoi contenuti alle esigenze dei tuoi visitatori

I contenuti possono fornire valore ai tuoi servizi o prodotti indipendentemente dal punto del customer journey in cui si trova il tuo cliente.
Se il potenziale cliente è all’inizio del percorso di acquisto, dovrai fornire informazioni sui prodotti, sui servizi, sulla storia o i valori del tuo centro ottico.
Se vorrai invece interessare delle persone che sono indecise su diversi prodotti o soluzioni per il benessere visivo, potrai produrre contenuti di confronto dei prodotti: questo fornirà valore alla tua attività che verrà identificata come un’esperta nel suo campo.
Se il cliente da coinvolgere sarà una persona già propensa all’acquisto, potrai sviluppare dei contenuti su specifici brand che possono essere trovati nel tuo centro ottico oppure fornendo informazioni sul tuo centro ottico (sede, orari, contatti).

Il content marketing rafforza la relazione con i clienti fedeli

Sappiamo che il percorso del cliente non finisce dopo il singolo acquisto e il content marketing è lo strumento migliore per attivare il processo di fidelizzazione dei clienti, continuando a fornire valore dopo la vendita.
Per esempio, tuo centro ottico potrebbe inviare un messaggio ai clienti che hanno acquistato una particolare montatura, informando come prendersene cura e offrendo una top-10 di abbinamenti di look per tutte le occasioni. Questo è un modo per far parlare i tuoi clienti dei tuoi prodotti, creando contenuti strutturati per una condivisione.
Contenuti come questo sono utili ai clienti, che infatti continueranno a ricordarsi del tuo centro ottico, rafforzando le loro scelte e l’opinione positiva che hanno del tuo lavoro e della tua attività.

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati