Facebook è indiscutibilmente uno spazio super-conosciuto e frequentato, con i suoi ben 2 miliardi e 200 milioni di utenti attivi; da semplice social network si è trasformato in un vero e proprio ecosistema, in cui è possibile mettere in vendita i propri prodotti, trovare e offrire lavoro e, a breve, anche trovare l’anima gemella.
Se alcune statistiche (come il numero di utenti attivi), sono più o meno note a tutti, di alcune potreste veramente restare stupiti e vi potrebbero far rendere conto del potenziale di questo spazio. Vediamo insieme qualche dato interessante.
1. Quanti sono gli utenti italiani attivi mensilmente su Facebook?
Al momento in cui sto scrivendo la piattaforma pubblicitaria di Facebook segnala 35 milioni di utenti attivi mensilmente sul suolo italiano a partire dall’età di 13 anni; sono veramente tantissimi gli utenti non solo iscritti, ma anche presenti e fisicamente attivi su questo social network e se pensiamo che gli italiani online sono circa il 73% dell’intera popolazione, ovvero 43 milioni, va da sé che la maggior parte dei navigatori digitali non ha potuto fare a meno di iscriversi alla celebre piattaforma.
2. Quanto ha fatturato Facebook nel 2017?
Del perché il social network blu non sia gratis per le aziende e come riesca a monetizzare ne abbiamo parlato nell’articolo “Semplicemente Facebook non è gratis”, ma se vogliamo guardare nel dettaglio i numeri sappiate che ha dichiarato una revenue di oltre 40 miliardi di dollari solo nel 2017.
Come dire, chi dice ancora che è “un giocattolino creato per perdere tempo”, ha da ricredersi.
3. Quanti si iscrivono a Facebook ogni giorno?
Se pensate che Facebook sia passato di moda negli ultimi anni e abbia perso il suo appeal, tenetevi pronti a cambiare idea: si stima infatti che vengano creati 6 nuovi profili personali ogni secondo, circa 500,000 ogni giorno.
4. Qual è l’aspetto che conta di più in un’inserzione?
Uno studio condotto da un’agenzia ha dimostrato che l’immagine di un post incide per il 75-90% della performance del post stesso.
Processiamo le immagini molto più velocemente di quanto facciamo con le parole e sono quelle in genere ad attrarre la nostra attenzione molto più dei semplici testi, non sorprende quindi che la parte visuale incida così tanto quando facciamo campagne pubblicitarie su Facebook. Questo ci impone di chiederci: testiamo a sufficienza le immagini che usiamo per le nostre inserzioni? Sono di buona qualità, originali e coinvolgenti?
5. Come guardiamo i video su Facebook?
Poiché accediamo a Facebook anche (e soprattutto) quando non dovremmo o siamo annoiati, ad esempio durante una riunione o mentre siamo in metro, non stupisce sapere che l’85% dei video vengono visti con l’audio disattivato. Questo significa che, siccome i primi secondi sono cruciali, dobbiamo assicurarci che i video che pubblichiamo risultino coinvolgenti e intellegibili anche senza audio, possibilmente aggiungendo dei sottotitoli.
Facebook è e resta uno dei supporti più utilizzati dalle aziende per le proprie attività di comunicazione e pubblicità, conoscerlo meglio ci permette di renderlo più facilmente una risorsa per il nostro Centro Ottico.