Dopo anni di indiscrezioni e previsioni, pare proprio che il momento tanto atteso nel quale vedremo finalmente sul mercato gli Apple Glasses sia arrivato.
Secondo alcuni ben informati infatti già nella prima metà del 2022 potrebbero essere pronti e in Rete si sprecano le supposizioni su prezzi e funzionalità. Cosa aspettarci? Quanto potrà costare questo nuovo accessorio? Ma, soprattutto, in che modo potrà esserci utile nella vita di tutti i giorni e in cosa si differenzierà da strumenti simili, come per esempio i Ray-Ban Stories?
Vediamo di fare chiarezza.
Operazione Apple Glasses… un progetto in tre fasi?
Stando a quanto riportato da Melablog, si tratta di uno sviluppo complicato, tanto da far pensare a una divisione in più fasi, addirittura tre.
Un po’ come ha fatto Meta con i già citati Ray-Ban Stories, che al primo lancio ha optato per un occhiale “più semplice” del previsto, ovvero in grado di registrare video e immagini, ma senza nessuna delle funzionalità AR/VR tanto paventate, anche Apple opterà per il lancio di un occhiale meno sofisticato, ritardando “gli effetti speciali” alla versione successiva.
Insomma, si tratterebbe in prima istanza di un visore costituito da un’ambiente 3D digitale, in grado di farci esperire giochi, guardare video e comunicare. I concorrenti diretti in questa prima fase saranno i ben noti Oculus Quest (anch’essi proprietà della società Meta, prima chiamata Facebook) e i Sony Playstation VR, che permettono di “vivere” i giochi.
Questo però è solo l’inizio perché, come detto, secondo le stime dell’analista Ming-Chi Kuo, il progetto si articola in più fasi: il dispositivo simile a un elmetto del quale abbiamo appena parlato e in uscita tra il 2022 e il 2023, uno più avanzato e simile a un paio di occhiali nel 2025 e una sorta di lente a contatto per il 2030-2040.
Ebbene sì, nella strada tracciata da Apple si va verso dispositivi indossabili sempre più piccoli e sempre più sofisticati.
Da “un elmetto” a lenti a contatto pronte da indossare
Mentre l’elmetto di prima generazione sarà probabilmente integrabile anche con servizi esterni, come Apple Tv e Apple Arcade, per offrire un’esperienza totalmente immersiva, la fase intermedia in cui a farle da padrona saranno gli occhiali vedrà il trionfo del Mobile unito alla Realtà Aumentata, una sorta di strumento in grado di migliorare la realtà e la vita quotidiana semplicemente indossandolo.
Cosa dire delle lenti a contatto? Si tratta ancora di un’ipotesi lontana, ma più che reale, che segnerà l’era dell'”informatica ottica” o dei “dispositivi invisibili.” È ancora presto per i dettagli, ma è un futuro tutt’altro che fantascientifico, benché nella realtà le cose siano piuttosto complicate;
sembra infatti che già gli strumenti di prima generazione diano già dei problemi – come il surriscaldamento dei dispositivi – e che il lancio possa addirittura slittare di un anno.
Quale sarà il prezzo degli Apple Glasses?
Come detto, si parla in prima battuta di un prodotto di nicchia, come tale dai prezzi tutt’altro che popolari.
Si stima infatti che la prima generazione degli Apple Glasses sarà sul mercato a partire dai 2.000 euro, ma potrebbero arrivare fino ai 5.000, che rispetto ai 300 e i 900 euro circa dei rivali è davvero molto di più.
Vedremo quali saranno le evoluzioni di questo “occhiale” innovativo, che mira a rivoluzionare non solo il modo in cui esperiamo giochi e film, ma anche la vita quotidiana.