instagram-cosa-aspettarci-2022

Instagram, cosa ci aspetta nel 2022

Il 2021 è stato un anno di grandissimi cambiamenti lato social, che non solo ha visto consolidarsi il fenomeno Tik Tok – social media che continua a crescere e diffondersi -, ma anche rinnovare i giganti del gruppo Meta, Facebook e Instagram, a suon di nuove funzionalità dedicate ai Creatori di contenuti e un grande focus sui video.

Cosa ci aspetta nel 2022? A darcene un’anteprima è lo stesso Adam Mosseri, “capo” di Instagram, attraverso un tweet.

Vediamo le novità più importanti.

I video al centro dell’esperienza

Come già detto in precedenza dallo stesso Mosseri, Instagram non è più un’app basata sulle immagini, ma votata all’intrattenimento. I video ne sono il fulcro principale, nello specifico i Reel, formato introdotto in risposta al successo dei Tik Tok, e in questo nuovo anno sarà proprio su questo prodotto che si concentreranno le attenzioni del team.

Ai Reel verranno dedicate nuove funzionalità e, quindi, con grande probabilità, verrà data ancor più visibilità; cosa significa in pratica? Che non possiamo più ignorare questo formato e dobbiamo iniziare a integrarlo nei nostri piani editoriali, trovando una formula che ci permetta di raccontare i nostri prodotti, servizi, competenze e punti forti in modo smart e sostenibile.

Ancora più trasparenza e attenzione alla privacy degli utenti

Tra le critiche più spesso mosse a Meta – e in generale ai giganti del web – c’è quella di utilizzare in modo poco chiaro i dati degli utenti e i vari scandali che si sono succeduti negli anni non hanno fatto altro che rafforzare la diffidenza nei confronti di questi soggetti.

Mosseri ne è ben consapevole ed è proprio per conquistare la fiducia della propria community che annuncia nuovi e maggiori sforzi previsti nel 2022 in materia di privacy e trasparenza;

già nel 2021 sono stati resi pubblici una serie di processi – per esempio come funziona l’algoritmo di Instagram – e sono state attivate anche delle risorse a supporto degli utenti, in particolare dei genitori, così come sono state attivate una serie di procedure per proteggere gli account, specialmente dei minorenni.

Non ci sono ancora dettagli in merito, ma è verosimile che gli sforzi continueranno a concentrarsi nella tutela dei più piccoli e nella costruzione di un ambiente positivo e inclusivo per tutti.

La messaggistica come canale primario di comunicazione e il focus sui Creator

Ebbene sì, aspettiamoci un’ulteriore implementazione delle funzionalità legate ai Messaggi Diretti, sempre più utilizzati dagli utenti per comunicare tra pari e non solo. Dopo l’integrazione dei messaggi diretti di Instagram all’interno della Business Suite, prepariamoci a un ulteriore passo in avanti che permetterà di usare i messaggi in modo ancora più strategico.

Ultimi ma non ultimi, i Creator, linfa vitale di ogni piattaforma social. Anche loro saranno uno dei punti principali attorno ai quali ruota la strategia 2022:

c’è da aspettarsi una serie di nuovi strumenti con i quali potranno monetizzare e, allo stesso tempo, aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi.

Insomma, nessuno meglio del “capo” di Instagram sa che chi si ferma è perduto nel mondo digital e punta tutto su alcuni dei fenomeni più importanti dell’ultimo periodo: video, creator e messaggi. 

Per chi usa il social in ottica di business il messaggio è chiaro: video e influencer sono il presente e il futuro dei social, i primi in particolare sono impossibili da escludere in una strategia orientata al risultato. Li avete già integrati nel vostro piano editoriale?

Picture of Veronica Gentili

Veronica Gentili

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.
Condividi su

Post collegati